giovedì 18 agosto 2011

Bagno di folla per il Papa nelle vie di Madrid. All'aeroporto Re Juan Carlos si fa sostenere dal Santo Padre (Izzo)


GMG MADRID: BAGNO DI FOLLA PER IL PAPA NELLA VIE DI MADRID

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 18 ago.

Attraversando in "papamobile" le vie di Madrid, dall'aeroporto Barajas alla nunziatura dove alloggera' per quattro giorni, Benedetto XVI ha potuto constatare l'entusiasmo e l'affetto dei 500 mila giovani di tutto il mondo che sono gia' arrivati nella capitale spagnola per partecipare alla Gmg (almeno altrettanti sono in arrivo e parteciperanno sabato e domenica alle celebrazioni all'aerodromo Cuaatro Vientos).
Ai ragazzi si sono aggiunti - ai crocevia della citta' - anche moltissimi madrileni, che hanno lanciato coriandoli verso la "papamobile".
L'effetto e' stato uno straordinario bagno di folla per il Papa tedesco che appariva molto contento.
Accanto a lui sul mezzo l'arcivescovo di Madrid, cardinale Antonio Maria Rouco Varela, e il segretario personale del Pontefice monsignor Georg Gaenswein, che hanno condiviso questa gratificante esperienza.
Il percorso compiuto dalla "papamobile" e' stato di oltre 20 km e la vettura di Benedetto XVI praticamente ha viaggiato costantemente tra due ali di folla festante. I ragazzi arrivati a Madrid per la Gmg da altre diocesi e paesi sono almeno 337 mila, stando agli alloggi e accampamenti censiti dagli organizzatori.
A questi vanno aggiunti i giovani che non fanno parte di gruppi organizzati e non hanno approfittato del servizio di accoglienza offerto dalla Chiesa locale ma hanno preferito gli alberghi della citta' che da oggi sono tutti esauriti.
E soprattutto quelli che abitano a Madrid o nella regione circostante, e quindi non hanno avuto bisogno di ospitalita'.
Il gruppo piu' numeroso degli italiani (oltre 6 mila) e' accampato nella Fiera Campionaria trasformata per quest'occasione in una tendopoli. Ma gruppi di ragazzi italiani che non si erano prenotati si sono sistemati alla meglio anche nei parchi pubblici, dove dormono all'aperto con tendine e sacchi a pelo portati da casa.

© Copyright (AGI)
 
GMG MADRID: A AEROPORTO RE JUAN CARLOS SI FA SOSTENERE DAL PAPA

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 18 ago.

All'aeroporto Barajas di Madrid, Re Juan Carlos e la regina Sofia attendono il Papa ai piedi della scaletta dell'aereo.
Benedetto XVI scende agilmente e salutando il sovrano si accorge che ha un piede ingessato e si informa della sua salute. Poi insieme camminano sul tappeto rosso e il Pontefice offre il braccio al Re per sostenerlo.
Juan Carloso di buon grado si appoggia, mentre la regina vestita con un tailleur perla e con il capo scoperto li segue sorridendo. Molti metri piu' avanti c'e il premier Zapatero, la cui presenza all'aeroporto non era prevista, che li guarda sorridendo anche lui.
"Santita', in Spagna e' a casa sua". Cosi' Re Juan Carlos di Borbone ha poi salutato nel suo discorso Benedetto XVI che e' in Spagna per la terza volta nei suoi primi sei anni di Pontificato, un segno, ha detto il sovrano, "della sua speciale attenzione al nostro Paese". Juan Carlos ha riconosciuto che "non sono tempi facili" per una gioventu' che "ha bisogno non solo di opportunita' ma anche dell'esempio degli adulti", ma ha esortato a reagire a questa situazione dicendo che "occorre porre fine all' intollerabile disoccupazione dei giovani". L'enorme folla di ragazzi di tutto il mondo giunti a Madrid per la Gmg, ha assicurato infine, "guarda al vostro Magistero per realizzare una societa' piu' giusta".
Prima dei discorsi, il Papa e' stato salutato anche dal premier socialista Jose' Luis Zapatero e dal leader dell'opposizione spagnola, il presidente del Partido Popular Mariano Rajoy, che incontrera'anche nel corso della visita. Successivamente in un salone dell'aeroporto Re Juan Carlos di Borbone e la regina Sofia hanno poi conversato per alcuni minuti in privato con il Pontefice che domani mattina andra' a trovarli a Palazzo della Zarzuela, dove incontrera' l'intera famiglia reale spagnola.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: