sabato 27 agosto 2011

Ex allievi del Papa a Castel Gandolfo: si parla della testimonianza dei giovani a Madrid

Ex allievi del Papa a Castel Gandolfo: si parla della testimonianza dei giovani a Madrid

Sono ripresi questa mattina, sabato 27 agosto, alla presenza di Benedetto XVI, i lavori del tradizionale seminario estivo del cosiddetto Ratzinger Schülerkreis, il gruppo degli ex allievi di Joseph Ratzinger, riuniti da giovedì scorso nel centro Mariapoli di Castel Gandolfo. L’incontro si è svolto oggi nella Sala della Rocca, del Palazzo pontificio della cittadina laziale. È stata la sofferenza di un’intera generazione a emergere sin dalle prime battute di questo annuale incontro.

«La sofferenza della generazione degli anziani - spiega all’Osservatore Romano il cardinale arcivescovo di Vienna Christoph Schönborn durante una pausa dei lavori - testimoni di un tempo florido per la Chiesa e costretti oggi a vivere lo spopolamento delle parrocchie. Una vera iniezione di rinnovata speranza è venuta, anche per noi, dalla recente Giornata mondiale della gioventù a Madrid. Abbiamo riflettuto su questo evento, soprattutto su quanto questi giovani hanno dimostrato».

A colpire di più i 40 studiosi, ex allievi di Papa Ratzinger, è stata soprattutto la sensazione di aver colto in questi ragazzi la consapevolezza di essere addirittura «una minoranza rispetto all’universo giovanile - ha detto il cardinale - immerso oggi in un clima relativista e poco incline alla dimensione spirituale. L’aspetto positivo è che essi hanno però mostrato la tenace volontà di testimoniare la loro fede proprio in questo ambiente, tra i loro coetanei». Definiti ormai «la generazione di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI», essi sono visti come l’espressione della «nuova tappa del cammino della Chiesa. Questo — aggiunge il porporato — è stato sottolineato durante i nostri lavori: il loro essersi messi senza esitazione al fianco del Papa. Soprattutto da quando lo hanno visto mettersi al centro del “Cortile dei gentili” e mostrare una straordinaria apertura, molto più di quanto si pensasse». Tra gli obiettivi dell’incontro degli ex allievi, il cardinale ha citato la riflessione sulle modalità di diffusione della fede «in una società secolarizzata ma che si mostra in attesa di ricevere di nuovo il messaggio del Vangelo».

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il card. Schonborn ha ragione qui sta crollando tutto e se non si interviene con il ritorno alla tradizione salvando quello che di bello c'è nel Vaticano II e respingendo il resto(postconcilio)saremo sommersi dalle macerie...
Le chiese presto saranno non più vuote ma deserte!

Alessandra Mirabella ha detto...

Io spero veramente che Schonborn (uno che fa la messa con i palloncini per i giovani dimostrando veramente di conoscerli appieno!) e gli altri vescovi VEDENDO e TOCCANDO CON MANO l'attenzione, lo spirito di sacrificio e l'energia di chi era con me alla GMG eviti di metterci nei loro schemi da "vecchi" (scusatemi il termine)

Già si parla di "coscienza di essere minoranza". E che vuol dire? Non è questione di minoranza o maggioranza. E' la presa di coscienza che "alle tenebre la luce non piace" Punto e basta.

Permettetemi di dire un'altra cosa. Certi vescovi dovrebbero imparare da noi (ebbene sì, da noi ragazzini) cosa vuol dire voler bene al Santo Padre.