mercoledì 17 agosto 2011

Card. Rouco Varela ai giovani della Gmg: siete la generazione Benedetto (Izzo)

GMG MADRID: CARDINALE ROUCO, "SIETE LA 'GENERAZIONE BENEDETTO'"

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 16 ago.

"Voi, i giovani che incontriamo qui e i tanti altri che non hanno potuto o non hanno voluto partecipare a queste Giornate di Madrid, siete la generazione di Benedetto XVI. Non e' la stessa generazione di Giovanni Paolo II".
Lo ha detto il cardinale Rouco Varela, arcivescovo di Madrid, aprendo ufficialmente la Giornata Mondiale della Gioventu' in piazza de Cibeles.
"I giovani di oggi - ha spiegato - si trovino ad affrontare nuovi problemi e sfide, dalla globalizzazione alla crisi economica, dalle nuove tecnologie alla rivoluzione delle comunicazioni".
"I giovani di oggi, le cui radici esistenziali sono indebolite da un rampante relativismo spirituale e morale, hanno bisogno di incontrare, come o ancor piu' delle generazioni precedenti, il Signore attraverso quella che e' l'unica via che si e' dimostrata spiritualmente efficace: quella del pellegrino umile e semplice che cerca il suo volto".
"Il giovane di oggi - ha affermato il presidente dei vescovi spagnoli - ha bisogno di vedere Gesu' Cristo nell'incontro con la Parola e i sacramenti, e in particolare nell'Eucarestia e nel sacramento del perdono. Ha bisogno di vederlo e di entrare in dialogo profondo con Lui, che ama senza chiedere niente in cambio, se non la risposta al suo amore".
"E' desiderio del Papa, che tanto vi ama, che voi andiate - ha scandito Rouco Varela rivolto ai 200 mila ragazzi presenti - in questa direzione, che esperimentiate in questi giorni la comunione cattolica della Chiesa, la verita' e l'urgenza di far vostro il tema della Giornata mondiale della Gioventu' 2011, 'Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede'".

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffa, forse lo sai già, ma io te lo segnalo lo stesso per il tuo preziosissimo archivio. Sulla home page del Foglio sotto la categoria religioni trovi tutti gli articoli scritti su Chiesa, Vaticano e Papa Benedetto sino al dicembre 1997.
Alessia

Raffaella ha detto...

Grazie :-))