lunedì 1 agosto 2011

Edito dalla Cei il Vademecum per la Gmg di Madrid (O.R.)

Edito dalla Cei il Vademecum per la Gmg di Madrid

Roma, 30. Fresche di stampa, stanno per essere distribuite settantamila copie del «Vademecum del pellegrino italiano», la pubblicazione del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana (Cei) dedicata ai partecipanti alla prossima Giornata mondiale della gioventù (Gmg) di Madrid. Secondo il responsabile del Servizio nazionale, don Nicolò Anselmi «la Gmg è un pellegrinaggio ed ogni pellegrinaggio è caratterizzato da momenti comunitari e momenti personali, di fraternità con gli amici e di intimità con Dio. La nostra speranza è che questo Vademecum possa essere utile ai partecipanti in ambedue i momenti, sia quando saranno in mezzo a tanta gente, a cantare, a ridere, a pregare, sia quando torneranno a casa e da soli, a contatto con Dio, ascolteranno la Sua voce o parleranno con Lui».
Nell'introduzione del Vademecum, il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, sottolinea che «stare con i giovani è sempre un dono perché è una iniezione di vitalità e di autenticità». Secondo il porporato «non è solo il ricordo di tanti giorni trascorsi insieme in montagna sotto le tende o in parrocchia negli incontri di gruppo, ma la convinzione che il dialogo tra le generazioni è il segreto della vera educazione. E a Madrid nei prossimi giorni vivremo insieme un dialogo a più voci che condurrà sicuramente a percepire se stessi come radicati e fondati in Cristo». Per il cardinale Angelo Bagnasco «la Gmg sarà anche un'occasione per riscoprire i tempi del silenzio e dell'ascolto».

(©L'Osservatore Romano 31 luglio 2011)

1 commento:

laura ha detto...

Buon mese di agosto a tutti. Ricordo che, dalle 12 di oggi alle 24 di domani, c'è il perdono di Assisi, che si può applicare anche ad altre persone. Se a qualcuno interessa...

http://www.labussolaquotidiana.it/ita/articoli-in-marcia-per-il-perdono-2618.htm