sabato 20 agosto 2011

Gmg 2011: i titoli dei giornali spagnoli (Sir)

GMG 2011-MEDIA: I TITOLI DEI GIORNALI SPAGNOLI

(Madrid, dai nostri inviati)

Il papa a Madrid è “la” notizia per tutti i quotidiani spagnoli che mettono il pontefice in copertina, ma gli accenti sono ben diversi.
Mentre “Abc” e “La Razón” puntano sulla via crucis di ieri sera, titolando rispettivamente “Passione per il papa” e “Storica Passione”, facendo riferimento all’utilizzo dei carri della tradizione spagnola della settimana santa, “El país” e “La gazeta” hanno un taglio più politico. Il primo mostra Benedetto XVI in papamobile in mezzo a alla folla dei giovani, ma nel titolo basso riferisce che dal governo è arrivata al Vaticano la richiesta perché la Chiesa basca diffonda un messaggio pastorale di riconciliazione e per trasformare Valle de los Caidos, monumento voluto da Franco, “da simbolo del nazional-cattolicesimo in un luogo di riconciliazione nazionale”, senza discutere “sul suo uso come basilica né della presenza dei benedettini”. Il secondo quotidiano nota invece che “il papa evita le critiche al governo di fronte ad uno Zapatero in difficoltà”, facendo riferimento all’incontro privato di ieri nella Nunziatura, ma nell’occhiello ricorda anche “l’eccezionale lezione magistrale del pontefice ai professori universitari” e il suo monito contro “gli abusi della scienza senza limiti”.
“Público” è l’unico giornale che mette in prima pagina la foto degli scontri tra la polizia e i manifestanti del movimento 15-M, protagonisti della protesta contro la Gmg, che ha coinvolto anche i pellegrini e titola “Il governo è costretto ad aprire un’inchiesta sugli abusi della polizia”.
“El mundo”, invece, riporta in prima pagina le foto del sedicenne Pablo García, malato fin da piccolo, che ha scritto un messaggio al papa in cui diceva di non capire “perché Dio permette la sofferenza degli innocenti”. Il giovane ha potuto incontrare ieri per un attimo, all’Escorial, Benedetto XVI, che gli ha promesso di rispondergli. Il titolo basso del quotidiano è ancora una volta dedicato a Valle de Los Caidos, e alla richiesta fatta dal governo al Vaticano perché cessi di essere “un simbolo del nazional-cattolicesimo e del franchismo”. “La Gaceta” riporta in prima anche un commento piuttosto duro sulle proteste di questi giorni, dal titolo “Non sono laici, sono barbari”, mentre “La Gazeta” nelle pagine interne torna sull’incontro con i professori universitari, titolando “Sono necessari autentici maestri”.

© Copyright Sir

Nessun commento: