venerdì 19 agosto 2011

Gmg, Organizzatori: è il più grande raduno tenuto in Spagna. C'è diritto a criticare, non a offendere. Padre Lombardi: il Papa è molto contento e sereno. La Spagna si è meritata tre visite (Izzo)

GMG MADRID: ORGANIZZATORI,E'PIU' GRANDE RADUNO TENUTO IN SPAGNA

Salvatore Izzo

(AGI) -

Madrid, 19 ago.

"La Giornata Mondiale della Gioventu' di Madrid sara' ricordata come il piu' grande raduno mai tenuto in Spagna".
Lo afferma il direttore del comitato organizzativo Yago de la Sierva che precisa: "i ragazzi che hanno compilato il modulo e pagato la tassa di iscrizione sono gia' 430 mila, piu' 30 mila volontari alcune migliaia di sacerdoti e 800 vescovi. Siamo cioe' sul mezzo milione di iscritti registrati ma i partecipanti sono molti di piu'. Gia' ieri alla cerimonia di accoglienza nel centro di madrid eravamo piu' che in ogni altro raduno celebrato in questo Paese e si puo' prevedere che a Cuattro Vientos saremo tre volte piu' degli iscritti cioe' un milione e mezzo".
De la Sierva esorta pero' i giornalisti a non enfatizzare i numeri: "il successo di una Gmg non si misura sui numeri ma sulla intensita' della partecipazione", dice. E in proposito cita il capo della polizia spagnola, Francisco Javier Velasquez Lopez, che ieri e' rimasto impressionato dall'entusiasmo della folla di giovani che salutava il Papa lungo il percorso e ha dichiarato: "non ho mai visto ringraziare qualcuno con tanto affetto".

© Copyright (AGI)

GMG MADRID: S.SEDE, C'E' DIRITTO DI CRITICARE NON DI OFFENDERE

Salvatore Izzo

(AGI) -

Madrid, 19 ago. - "Come Chiesa Cattolica noi siamo evidentemente per la liberta' di espressione, riconosciuta nei paesi democratici, dunque riteniamo che si debba poter dire liberamente la propria opinione anche su una iniziativa come la Giornata Mondiale della Gioventu', ma con modalita' di rispetto, in modo pacifico, cioe' compatibilmente con il vivere civile". E' questo il commento del portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, sugli incodenti di questi giorni a Madrid, dove una parte dei cosidetti "indignatos" sono scesi in piazza con militanti radicali e anticlericali per protestare contro la Gmg e presunti finanziamenti pubblici, la cui esistenza e' stata negata sia dal Governo che dagli organizzatori. "Sono stati - dice il religioso - momenti spiacevoli ma che rimangono marginali nel quadro degli avvenimenti di questi giorni: vediamoli come tali senza farli piu' grossi di quel che sono". Personalmente, ha aggiunto, "sono sereno sul risultato globale della Gmg nella citta' di Madrid e mi piace sottolineare che nelle precedenti Gmg, anche a Parigi e Roma , c'era una massa enorme e non c'e' stato nessun problema di ordine pubblico".
In proposito il direttore del comitato organizzatore, Yago de la Sierva, ha invitato a "distinguere tra indignatos e laicisti: ai primi abbiamo detto che non c'e' finanziamento pubblico e hanno capito, gli altri hanno ecceduto: sono le ombre di ogni dipinto, necessarie perche' si veda la luce. Abbiamo visto cosi' altri giovani e altri comportamenti".

© Copyright (AGI)

GMG MADRID: LOMBARDI, IL PAPA E' MOLTO CONTENTO E SERENO

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 19 ago.

"Il Papa sta molto bene e' molto contento dell'andamento del viaggio, tutti abbiamo visto che l'accoglienza e' stata splendida, in un grande clima di gioia".
Lo ha detto il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi nel briefing tenuto oggi nel media center della Gmg.
"Anche le cronache - ha aggiunto - sono ampiamente positive".

© Copyright (AGI)

GMG MADRID: PADRE LOMBARDI, LA SPAGNA SI E' MERITATA TRE VISITE

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 19 ago.

La Spagna si e' "meritata" le tre visite del Papa per aver organizzato in questi anni due "grandi eventi per la Chiesa d'interesse mondiale": il Congresso delle famiglie a Valencia nel 2006 e, ora, la Giornata Mondiale della Gioventu'.
Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha speigato cosi' che sarebbe "eccessivo parlare di una scelta privilegiata" del Pontefice "per la Spagna", dal momento che due di questi viaggi sono dovuti a eventi con un interesse che va al di la' del Paese iberico. Nello specifico, ha precisato padre Lombardi, "il motivo di questo viaggio e' la Gmg", e dunque si tratta di "una motivazione generale e pastorale, dove anche le tematiche attuali della gioventu' entrano in questa chiave". Pertanto, ha aggiunto, "non c'e' un'agenda da trattare" negli incontri con i rappresentati istituzionali.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: