venerdì 19 agosto 2011

Il Papa ai giovani: Edificando sulla ferma roccia, non solamente la vostra vita sarà solida e stabile, ma contribuirà a proiettare la luce di Cristo sui vostri coetanei e su tutta l'umanità (Asca)

GMG: PAPA A GIOVANI, SEGUENDO LE MODE FONDAMENTA SONO INCONSISTENTI

(ASCA) - Roma, 18 ago

''Edificando sulla ferma roccia, non solamente la vostra vita sarà solida e stabile, ma contribuirà a proiettare la luce di Cristo sui vostri coetanei e su tutta l'umanità, mostrando un'alternativa valida a tanti che si sono lasciati andare nella vita, perche' le fondamenta della propria esistenza erano inconsistenti. A tanti che si accontentano di seguire le correnti di moda, si rifugiano nell'interesse immediato, dimenticando la giustizia vera, o si rifugiano nelle proprie opinioni invece di cercare la verita' senza aggettivi''.
Lo ha evidenziato Papa Benedetto XVI rivolgendosi alle migliaia di ragazzi e ragazze radunati a plaza de Cibeles, a Madrid, per la festa di accoglienza della Giornata mondiale della Gioventu'.
''Si' - ha detto - ci sono molti che, credendosi degli dei, pensano di non aver bisogno di radici, ne' di fondamenti che non siano essi stessi.
Desidererebbero decidere solo da se' cio' che e' verita' o no, cio' che e' bene o male, giusto e ingiusto; decidere chi e' degno di vivere o puo' essere sacrificato sull'altare di altre prospettive; fare in ogni istante un passo a caso, senza una rotta prefissata, facendosi guidare dall'impulso del momento. Queste tentazioni sono sempre in agguato. E' importante non soccombere ad esse, perche', in realta', conducono a qualcosa di evanescente, come un'esistenza senza orizzonti, una liberta' senza Dio.
Noi, in cambio, sappiamo bene che siamo stati creati liberi, a immagine di Dio, precisamente perche' siamo protagonisti della ricerca della verita' e del bene, responsabili delle nostre azioni, e non meri esecutori ciechi, collaboratori creativi nel compito di coltivare e abbellire l'opera della creazione. Dio desidera un interlocutore responsabile, qualcuno che possa dialogare con Lui e amarlo. Per mezzo di Cristo lo possiamo conseguire veramente e, radicati in Lui, diamo ali alla nostra liberta'.
Non e' forse questo il grande motivo della nostra gioia? Non e' forse questo un terreno solido per edificare la civilta' dell'amore e della vita, capace di umanizzare ogni uomo? Cari amici: siate prudenti e saggi, edificate la vostra vita sulla base ferma che e' Cristo. Questa saggezza e prudenza guidera' i vostri passi, nulla vi fara' temere e nel vostro cuore regnera' la pace''.

© Copyright Asca

Nessun commento: