domenica 21 agosto 2011

Il Papa: il mondo ha bisogno di Dio e dei suoi testimoni. La Chiesa non è un'istituzione umana come le altre. Siate fermi nella fede e Dio non ci abbandonerà. La prossima Gmg a Rio de Janeiro (Izzo)

GMG MADRID: PAPA, IL MONDO HA BISOGNO DI DIO E DI SUOI TESTIMONI

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 21 ago.

"Il mondo ha bisogno certamente di Dio, ha bisogno della testimonianza della vostra fede". Lo ha detto il Papa ai due milioni di giovani convenuti all'aerodromo Cuatro Vientos di Madrid per la Gmg.
"Penso che la vostra presenza qui, giovani venuti dai cinque continenti, sia - ha rilevato il Papa - una meravigliosa prova della fecondita' del mandato di Cristo alla Chiesa: 'andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura'". "Anche a voi - ha scandito - spetta lo straordinario compito di essere discepoli e missionari di Cristo in altre terre e paesi dove vi e' una moltitudine di giovani che aspirano a cose piu' grandi e, scorgendo nei propri cuori la possibilita' di valori piu' autentici, non si lasciano sedurre dalle false promesse di uno stile di vita senza Dio".
"Cari giovani - ha detto ancora Ratzinger - permettetemi che, come Successore di Pietro, vi inviti a rafforzare questa fede che ci e' stata trasmessa dagli Apostoli, a porre Cristo, il Figlio di Dio, al centro della vostra vita. Pero' permettetemi anche che vi ricordi che seguire Gesu' nella fede e' camminare con Lui nella comunione della ChiesaLa fede non da' solo alcune informazioni sull'identita' di Cristo, bensi' suppone una relazione personale con Lui, l'adesione di tutta la persona, con la propria intelligenza, volonta' e sentimenti alla manifestazione che Dio fa di se stesso. Rispondetegli - ha concluso - con generosita' e audacia, come corrisponde a un cuore giovane qual e' il vostro".

© Copyright (AGI)

GMG MADRID: PAPA, LA CHIESA NON E' ISTITUZIONE UMANA COME ALTRE

Salvatore Izzo

(AGI)- Madrid, 21 ago. - "La Chiesa non e' una semplice istituzione umana, come qualsiasi altra, ma e' strettamente unita a Dio". Benedetto XVI ha voluto ricordarlo ai due milioni di ragazzi della Gmg riuniti all'aerodromo Cuatro Vientos di Madrid. "Lo stesso Cristo - ha spiegato - si riferisce ad essa come alla 'sua' Chiesa. Non e' possibile separare Cristo dalla Chiesa, come non si puo' separare la testa dal corpo". E da parte sua "la Chiesa non vive di se stessa, bensi' del Signore. Egli e' presente in mezzo ad essa, e le da' vita, alimento e forza".

© Copyright (AGI)

GMG MADRID: PAPA, SIATE FERMI NELLA FEDE DIO NON CI ABBANDONERA'

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 21 ago.

"Cari amici, vi ho pensato molto in queste ore in cui non ci siamo visti. Spero abbiate potuto dormire un po'". Papa Benedetto XVI ha rivolto queste parole ai giovani di tutto il mondo che gremiscono questa mattina l'aerodromo Cuatro Vientos, per la celebrazione eucaristica che chiude la Giornata Mondiale della Gioventu'. Facendo riferimento indiretto alla pioggia, alle nuvole e al vento che hanno segnato la veglia di ieri sera, il Pontefice ha affermato: "Sono certo che questa mattina avete alzato gli occhi al cielo, non solo il cuore". E ancora: "Iniziamo ora la celebrazione con entusiasmo, fermi nella fede, sapendo che Dio non ci abbandona mai".
Di certo l'organizzazione spagnola e' stata messa a dura prova dalla pioggia di ieri (che aveva addirittura messo a rischio la sicurezza del palco) e da un numero di adesioni maggiori del previsto. Ad esempio lo stadio Calderon che avrebbe dovuto accogliere i pellelgrini che non entravano nell'area dell'aerodromo e' stato dichiarato non agibile. Ieri sera erano rimasti fuori dall'aerodromo circa 200 mila pellegrini e si era deciso per la soluzione dello stadio Vicente Calderon, ma stamattina e' stato chiesto ai pellegrini di chiudere i sacchi a pelo e riporre le coperture usate per la notte, in modo da fare maggiore spazio a coloro che devono ancora entrare. Intanto i volontari hanno lavorato tutta la notte per liberare i viali da ingombri e il Pontefice, appena arrivato a Cuatro Viento, ha potuto utilizzare la papamobile.

© Copyright (AGI)

GMG MADRID: PAPA, PROSSIMO INCONTRO NEL 2013 A RIO DE JANEIRO

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 21 ago.

"Sono lieto di annunciare che la sede della prossima Giornata Mondiale della Gioventu', nel 2013, sara' Rio de Janeiro". Con queste parole Benedetto XVI ha dato appuntamento Oltreoceano ai due milioni di ragazzi presenti oggi alla messa conclusiva della Gmg di Madrid. "Chiediamo al Signore - ha aggiunto Papa Ratzinger - che gia' da questo momento assista con la sua forza quanti devono organizzarla e spiani il cammino ai giovani di tutto il mondo perche' possano riunirsi nuovamente col Papa in questa bella citta' brasiliana. Cari amici, prima di congedarci, e mentre i giovani di Spagna consegnano a quelli del Brasile la croce delle Giornate Mondiali della Gioventu', come successore di Pietro, affido a tutti i presenti questo grande compito: portate la conoscenza e l'amore di Cristo a tutto il mondo. Egli vuole che siate suoi apostoli nel ventunesimo secolo e messaggeri della sua gioia. Non deludetelo! Grazie".
L'annuncio della scelta di Rio de Janeiro quale sede della prossima Gmg fatto dal Papa e' stato salutato con incontenibile entusiasmo dal folto gruppo di brasiliani presenti a Cuatro Vientos. "Spero di potervi incontrare fra due anni - ha detto loro il Papa in portoghese - nella Giornata Mondiale della Gioventu' a Rio de Janeiro, Brasile. Nel frattempo, preghiamo gli uni per gli altri offrendo testimonianza della gioia che nasce dal vivere radicati ed edificati in Cristo". "Cari giovani e amici di lingua portoghese - ha continuato Beendetto XVI - avete trovato Gesu' Cristo. Vi sentirete controcorrente in mezzo ad una societa' dove domina la cultura relativista che rinuncia a cercare e a possedere la verita'. E' in questo particolare momento storico, pieno di grandi sfide e di opportunita', che il Signore vi ha inviato: perche' grazie alla vostra fede continui a risuonare la Buona Novella di Cristo per tutta la terra". A presto cari giovani. Che Dio vi benedica".

© Copyright (AGI)

GMG MADRID: PAPA LASCIA PALCO E RAGAZZI INIZIANO FLAMENCO

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 20 ago.

Benedetto XVI ha appena lasciato il palco al termine della messa e proprio mentre i 20mila celebranti si avviavano alla sacrestia, gli altoparlanti hanno iniziato a diffondere musica tipica spagnola e molti ragazzi hanno cominciato a danzare accennando a passi di flamenco. Non sono stanchi dopo tutte le traversie di questa Gmg, il caldo di ieri pomeriggio, la bufera di pioggia e vento di ieri sera e una notte del tutto insonne. Li attende ora un complicato deflusso dall'area.

© Copyright (AGI) 

Nessun commento: