sabato 20 agosto 2011

Il Papa a Madrid incontra una delegazione norvegese per ricordare Utoya

Papa a Madrid incontra delegazione norvegese per ricordare Utoya

Il pontefice in Spagna per la Gmg ai seminaristi: andate avanti anche se vi disprezzeranno. Benedetto XVI ha visto anche Rajoy

Roma, 20 ago. (TMNews)

C'è una un'ampia delegazione di giovani norvegesi alla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid e questa sera, durante la veglia di preghiera, il Papa li incontrerà per esprimere loro vicinanza in seguito alla strage nell'isola di Utoya, dove sono stati uccisi una settantina di giovani. Lo ha annunciato il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, durante una conferenza stampa al termine della celebrazione nella Cattedrale di Madrid.
Nel suo terzo giorno nella capitale spagnola, Benedetto XVI ha incontrato oggi 6mila seminaristi. Il pontefice li ha invitati a imitare Gesù nella carità "fino all'estremo verso tutti, senza escludere i lontani e i peccati", e a "stare vicini agli infermi e ai poveri" affrontando "questa sfida senza complessi né mediocrità". "Può darsi che vi disprezzino, come si suole fare verso coloro che richiamano mete più alte o smascherano gli idoli dinanzi ai quali oggi molti si prostrano", ha aggiunto il Papa.
Benedetto XVI ha visto oggi anche il leader dell'opposizione, il presidente del Partito Popular Mariano Rajoy. In serata il momento centrale dell'incontro del Papa con giovani, la grande veglia di preghiera all'aeroporto Cuatro Vientos, dove sono attesi oltre un milione di giovani che, dopo aver partecipato al momento di preghiera con il Pontefice, trascorreranno tutta la notte in attesa della celebrazione finale di domenica mattina quando il Papa annuncerà il luogo e la data della prossima Gmg, che si terrà a Rio de Janeiro nel 2013.

© Copyright TMNews

Nessun commento: