domenica 21 agosto 2011

Il Papa: sconcerta se il dolore irrompe in una giovane vita. Oggi la società mette in dubbio il valore della vita (Izzo)

GMG MADRID: PAPA, SCONCERTA SE DOLORE IRROMPE IN GIOVANE VITA

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 20 ago.

"Quando il dolore appare nell'orizzonte di una vita giovane, rimaniamo sconcertati e forse ci chiediamo: puo' continuare ad essere grande la vita quando irrompe in essa la sofferenza?". A dare voce a questo interrogativo che ciascuno si pone e' stato il Papa che prima di raggiungere la spianata dei Cuatro Vientos ha compiuto una visita alla Fondazione San Jose', gestita dalla diocesi di Madrid in collaborazione con i Fatebenfratelli, dove sono ospitati anche malati in stato vegetativo.
"La misura dell'umanita' - ha ricordato citando la sua enciclica Spe salvi - si determina essenzialmente nel rapporto con la sofferenza e col sofferente. Una societa' che non riesce ad accettare i sofferenti e non e' capace di contribuire mediante la compassione a far si' che la sofferenza venga condivisa e portata anche interiormente, e' una societa' crudele e disumana" . Parole, ha aggiunto, che "riflettono una lunga tradizione di umanita' che scaturisce dall'offerta che Cristo fa di se stesso sulla Croce per noi e per la nostra redenzione. Gesu' e, seguendo le sue orme, la sua Madre Dolorosa e i santi sono i testimoni che ci insegnano a vivere il dramma della sofferenza per il nostro bene e la salvezza del mondo". "Questi testimoni - ha scandito - ci parlano, prima di tutto, della dignita' di ogni vita umana, creata a immagine di Dio". Per il Papa, "nessuna afflizione e' capace di cancellare questa impronta divina incisa nel piu' profondo dell'uomo". Rivolgendosi agli operatori dell'Istituto, il Papa ha sottolineato come essi siano "testimoni anche del bene immenso che rappresenta la vita di questi giovani per chi sta loro accanto e per l'intera umanita'". "In modo misterioso ma molto reale, la sua presenza - ha concluso - suscita nei nostri cuori, frequentemente induriti, una tenerezza che ci apre alla salvezza. Certamente, la vita di questi giovani cambia il cuore degli uomini e, per questo, siamo grati al Signore per averli conosciuti".

© Copyright (AGI)

GMG MADRID: PAPA, OGGI SOCIETA' METTE IN DUBBIO VALORE VITA

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 20 ago.

Nella societa' di oggi "troppo spesso si pone in dubbio la dignita' inestimabile della vita, di ogni vita, necessita di voi: voi contribuite decisamente a edificare la civilta' dell'amore".
Lo ha detto Papa Ratzinger ai degenti dell'Istituto San Jose' dei fatebenefratelli, che ha visitato in serata recandosi ai Cuatro Vientos.
"Come figli della Chiesa - ha chiesto loro - offrite al Signore le vostre vite, con le sue pene e le sue gioie, collaborando con Lui ed entrando cosi' a far parte in qualche modo del tesoro di compassione di cui il genere umano ha bisogno".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: