domenica 21 agosto 2011

Il successo della Gmg, per il Papa, si deve in gran parte alla collaborazione tra le organizzazioni ecclesiali e le istituzioni pubbliche (Izzo)

GMG MADRID: PAPA, POSSIBILE COLLABORARE CON ISTITUZIONI IN SPAGNA

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 20 ago.

Il successo della Giornata Mondiale della Gioventu' di Madrid, per il Papa, si deve in gran parte alla collaborazione tra le organizzazioni ecclesiali e le istituzioni pubbliche. E cio', ha affermato oggi pomeriggio Benedetto XVI, "manifesta che non solo e' possibile la collaborazione tra la Chiesa e le istituzioni civili, ma che, quando si orientano al servizio di una iniziativa di cosi' vasto respiro, come e' quella che ci vede impegnati, si realizza il principio che il bene integra tutti nell'unita'".
"Percio' - ha detto - voglio esprimere ai rappresentanti delle Amministrazioni, che hanno lavorato senza risparmiarsi per la riuscita di questa Giornata Mondiale, il mio piu' sentito e cordiale ringraziamento a nome della Chiesa e dei giovani che usufruiscono in questi giorni della vostra accoglienza e sollecitudine".
Queste parole Papa Ratzinger le ha rivolte ai membri della Commissione Mista, formata dall'Arcivescovado di Madrid e dalle Amministrazioni dello Stato, dalla Comunita' di Madrid e dal Municipio della Citta', che ha ricevuto alla Nunziatura di Madrid. "Fin dall'inizio della preparazione di questa Giornata Mondiale della Gioventu', fu costituita - ha ricordato - con lo sguardo rivolto alle centinaia di migliaia di giovani pellegrini che sono giunti a Madrid, citta' aperta, bella e solidale". "Certamente - ha concluso - senza questa sollecita collaborazione, non si sarebbe potuto realizzare un evento di tale complessita' e rilevanza".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: