lunedì 3 ottobre 2011

All'Angelus il Papa benedice 300 giovani che faranno i missionari a Ponte Milvio. Il ricordo della beatificazione di Suor Verna e l'appello ad abbattere le barriere architettoniche. La Misericordia è la fonte della speranza (Izzo)

PAPA: BENEDICE 300 GIOVANI CHE FARANNO I MISSIONARI A PONTE MILVIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 ott.

Papa Ratzinger ha voluto benedire oggi i 300 giovani missionari - presenti a piazza San Pietro con le loro magliette gialle - che il servizio per la pastorale giovanile della diocesi di Roma ha inviato quest'anno nella zona di Ponte Milvio, luogo eletto da migliaia di loro coetanei per il sabato sera.
"Anche quest'anno - ha detto il Pontefice dopo l'Angelus - all'inizio di ottobre, mese missionario, il Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma promuove la missione chiamata 'Gesu' al Centro'. Assicuro la mia preghiera per questa iniziativa, che si rivolgera' in particolare ai numerosi ragazzi e ragazze che frequentano la zona di Ponte Milvio".
Ai loro coetanei i 300 missionari proporranno una fedelta' piu' autentica di quella simboleggiata proprio a Ponte Milvio dai "lucchetti" lasciati da tanti giovanni - come fa Scamarcio nel film "Tre metri sopra il cielo" - che hanno reso celebre il ritrovarsi serale in questi luoghi della Capitale.
Ieri sera al rito di apertura della missione giovanile, nella parrochhia della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio, il vescovo ausiliare di Roma Guerino Di Tora ha denunciato che "a Roma ci sono bambini che non sanno farsi il segno della Croce quando vengono iscritti alla prima comunione, bambini che in casa non hanno mai sentito parlare di Gesu'".

© Copyright (AGI)

PAPA: RICORDA BEATIFICAZIONE A IVREA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 ott.

Benedetto XVI ha invitato oggi i 40 mila fedeli presenti a piazza San Pietro ad unirsi spiritualmente con quelli che nel pomeriggio di oggi parteciperanno ad Ivrea alla beatificazione di Suor Antonia Maria Verna, Fondatrice dell"Istituto delle Suore della Carita' dell'Immacolata Concezione di Ivrea. "Il Rito - ha tenuto a precisare - sara' celebrato dal cardinale Tarcisio Bertone, mio segretario di Stato".
"Rendiamo grazie a Dio - ha concluso il Papa - per la luminosa figura della nuova Beata, vissuta tra XVIII e XIX secolo, modello di donna consacrata e di educatrice".

© Copyright (AGI)

PAPA: LA MISERICORDIA E' LA FONTE DELLA SPERANZA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 ott.

"La Misericordia e' la fonte della speranza".
Lo ha ricordato Benedetto XVI evocando dopo l'Angelus l'imminente festa di Santa Faustina, la religiosa polacca venerata da suo predecessore Giovanni Paolo II che raccogliendo il suo messaggio ha voluto dedicare alla Misericordia la proma domenica dopo la Pasqua. Con "un saluto particolare" il Pontefice tedesco si e' rivolto in polacco "agli organizzatori e ai partecipanti al II Congresso Internazionale della Divina Misericordia, il quale in questi giorni si svolge a Cracovia-Lagiewniki", voluto proprio da Santa Faustina. "Carissimi - ha detto testualmente - attraverso la comune riflessione e la preghiera rafforzate la vostra fiducia nel Signore, affinche' efficacemente portiate al mondo il lieto messaggio che 'La Misericordia e' fonte della speranza'. Dio vi benedica!".

© Copyright (AGI)

PAPA: ABBATTERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 ott.

"Incoraggio l'impegno delle istituzioni e delle associazioni di volontariato per l’abbattimento delle barriere architettoniche".
Lo ha detto il Papa dopo l'Angelus rivolgendosi "con affetto" ai pellegrini di lingua italiana. Prima di ritirarsi, Benedetto XVI ha salutato oggi pure "gli arcieri della Federazione Italiana Tiro con l’Arco".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: