mercoledì 26 ottobre 2011

Assisi 2011. La pioggia battente che dall'alba di stamani sta colpendo l'Umbria, rallenta le operazioni di allestimento di Piazza San Francesco. Polemiche per i dieci euro che la curia chiede ai giornalisti (Asca)

UMBRIA/PAPA: CRESCE ATTESA. PIOGGIA RALLENTA ALLESTIMENTO PIAZZA ASSISI

(ASCA) - Assisi (Pg), 26 ott

La pioggia battente che dall'alba di stamani sta colpendo l'Umbria, rallenta le operazioni di allestimento di Piazza San Francesco, una delle location deputate ad accogliere, domani, la Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo ''Pellegrini della verita', pellegrini della pace'', convocata da Papa Benedetto XVI (a far parte delle delegazioni 176 esponenti di diverse tradizioni religiose, non cristiane e non ebraiche e, per la prima volta, anche personalita' non credenti).
Moltissimi i turisti, soprattutto stranieri, che nell'arrivare davanti alla Basilica Inferiore, nello spazio antistante il loggiato del Sacro Convento, si fermano a guardare gli operai sconsolatamente immobili sotto le colonne, accanto ai contenitori delle apparecchiature audio e video che dovranno essere poste sul palco, ancora coperto da teli in plastica e parzialmente montato (superficie 305 mq - 18,75 x 16,25 m, al pari dell'altra struttura prevista a Santa Maria degli Angeli). E' qui che domani dalle 16,30 sara' ospitato l'incontro conclusivo della Giornata (dalle 9,45 a dopo le 15,00 tutta incentrata a Santa Maria degli Angeli - anche il pranzo ''frugale'' per esplicita richiesta del Pontefice ed a base di riso insalata e frutta sara' consumato nel refettorio del convento della Porziuncola) con il Rinnovo solenne dell'impegno per la pace e la successiva accensione delle lampade, copie di quella presente sulla tomba di San Francesco dove alle 18 il Papa ed i capi delegazione che vorranno potranno raccogliersi in preghiera. Intanto i mezzi delle televisioni accreditate, Rai in testa, sono posizionate nella via di accesso alla Sala Stampa del sacro Convento. Il direttore, padre Enzo Fortunato, non perde la ''perfetta letizia'' francescana e si dice fiducioso che domani il tempo migliorera' ''c'e' San Francesco che ci protegge e ci guarda''.
Contemporaneamente le centinaia di testate stanno ricevendo i media pass all'interno della Sala allestita con postazioni telefoniche e maxischermo (domani sara' possibile ricevere la documentazione anche al Centro d'accoglienza nel Teatro Lirick, via Gabriele d'Annunzio, a Santa Maria degli Angeli).
Per ritirare le classiche tessere di accreditamento cartacee inserite in un contenitore in plastica, sono richiesti 10 euro ciascuna, come disposto, e' stato precisato, dalla Curia a titolo di ''contributo segreteria'' per la messa a disposizione anche di cartella, penna e materiale cartaceo vario. Alla riflessione espressa da piu' di uno degli operatori della comunicazione presenti (quelli registrati sono 700, ma il numero e' parziale in quanto ci sono arrivi dell'ultim'ora) sull'opportunita' di dover sborsare una somma per poter lavorare si e' aggiunta la mancata consegna da parte degli addetti della cartella stampa (ad essere disponibile soltanto la cartina con indicati parcheggi, press center e numeri utili). ''Abbiamo dovuto sostituire dei documenti che avevamo gia' stampato ieri sera - la risposta - allora, o ripassate nel pomeriggio oppure scaricate tutto da internet''.
Spontaneo, soprattutto in un momento di crisi che investe anche i media, commentare ''e allora i 10 euro?''.

© Copyright Asca

Mi auguro che a qualcuno non venga in mente di dare la colpa al Papa anche per i 10 euro!
:-)

R.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non so perché, ma questo "intoppo" mi riempie di soddisfazione :-)
Suvvia giornalisti non fate i micragnosi, anche se sborsate 10 euro mica sarete più poveri o più ricchi. Pagare per lavorare ..., non facciamo ridere i polli, per cortesia.
Alessia

Anonimo ha detto...

Corsi e ricorsi storici, anche l'incontro del 1986 si svolse sotto l'acqua.
Alessia

Anonimo ha detto...

Domani è previsto bello, Eufemia