sabato 22 ottobre 2011

Como in festa per don Guanella. In migliaia a Roma per la santificazione

Como in festa per don Guanella
In migliaia a Roma per la santificazione


Como, 22 ottobre 2011

Como in festa per la santificazione di don Guanella, il prete che dedicò la propria vita ad anziani, disabili e ragazzi abbandonati. Sono attesi migliaia di pellegrini nella capitale per la canonizzazione del 'Garibaldi' della carita', già proclamato beato da Paolo VI nel 1964. Attesi almeno dodicimila pellegrini, da ogni continente, in piazza San Pietro dove domani papa Benedetto XVI presiederà la cerimonia con cui don Guanella riceverà l'onore degli altari.
Il postulatore della causa di canonizzazione, don Mario Carrera, ha spiegato: "Don Guanella ha speso la sua vita con una attenzione costante verso i 'rifiuti' della società, che erano i poveri. E` vissuto in un momento di rivoluzione per la nostra nazione, quello della Rivoluzione industriale, che ha lasciato a margine di se stessa tante persone, i vecchi, le persone diversamente abili, le persone con disagio psichico". Il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha avuto a sottolineare che "nel 150esimo dell`Unità d`Italia,
onorare questi santi sociali, vissuti in quel periodo, significa anche ricordare che la Chiesa ha dato un contributo direi insostituibile alla formazione degli italiani, da nord a sud". Le due congregazioni fondate da Guanella, i Servi della Carità e le Figlie di Santa Maria della Provvidenza, sono presenti in oltre venti paesi di quattro continenti. Il miracolo per la canonizzazione di Guanella, che è stato beatificato da Paolo VI, riguarda la guarigione di un ragazzo di Philadelphia che aveva riportato un trauma cranico cadendo in skateboard e che domenica sarà presente in piazza San Pietro.

CERIMONIE A ROMA E COMO - La giornata clou sarà appunto domenica 23 ottobre ma al 'Garibaldi' della carita' sono stati riservati tanti festeggiamenti. Venerdì, serata con i cantautori guanelliani nella basilica di San Giuseppe al Trionfale; oggi è prevista la veglia di preghiera; domani la canonizzazione. L'indomani sarà celebrata una messa di ringraziamento a San Pietro, presieduta dal segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Tarcisio Bertone. Martedì prenderà il via il pellegrinaggio verso Como, città natale di don Guanella.

http://www.ilgiorno.it/como/cronaca/2011/10/22/605461-como_festa.shtml

Nessun commento: