sabato 1 ottobre 2011

Il Papa: difficile essere giovani in Calabria e nel sud. Dare continuità alla GMG (Izzo)

PAPA: DIFFICILE ESSERE GIOVANI IN CALABRIA E NEL SUD

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 ott.

"La condizione dei giovani nel Meridione d'Italia e' particolarmente difficile". Lo denuncia Benedetto XVI in un messaggio inviato al presidente dei vescovi calabresi, monsignor Vittorio Mondello, in occasione del convegno di pastorale giovanile che si svolge a Drapia (in provincia di Vibo Valenzia) sul tema “FaceGod-tanti contatti piu' relazione". Per il Papa, pero' proprio i ragazzi e le ragazze del Sud "sono portatori di valori profondi, ereditati dalle famiglie e sono animate dallo spirito cristiano".
Il messaggio - a firma del segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Tarcisio Bertone - elenca "i problemi diffusi, quali la mancanza di lavoro, una religiosita' a volte poco personalizzata con conseguente scissione tra fede e vita, il secolarismo dilagante, la criminalita' organizzata".
Secondo il Pontefice, la proposta cristiana indica pero' la via di uscita da queste situazioni e "i giovani che hanno scelto con maturita' e responsabilita' Cristo e la Chiesa portano in se grandi energie positive".
Tra queste "forti legami familiari e attaccamento alla loro terra, alla sua storia e alle sue tradizioni religiose; sincerita' e fedelta' nei rapporti interpersonali; generosita' nel servizio e nella condivisione con il prossimo e impegno nel contrastare la cultura mafiosa".

© Copyright (AGI)

PAPA: DARE CONTINUITA' ALLA GMG

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 ott. - La Giornata Mondiale della Gioventu' di Madrid ha rappresentato per i ragazzi che l'hanno vissuta una "forte esperienza" alla quale il Papa propone di dare "continuita'" per "tradurla in impegno formativo e missionario nelle ordinarie situazioni di vita delle rispettive comunita' ecclesiali e sociali".
Lo afferma il messaggio inviato dal segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Tarcisio Bertone, al presidente dei vescovi calabresi, monsignor Vittorio Mondello, in occasione del convegno di pastorale giovanile che si svolge a Drapia (in provincia di Vibo Valenzia) sul tema “FaceGod-tanti contatti piu' relazione".
Nel testo, Papa Ratinger ricorda la rilevante partecipazione di giovani calabresi alla Gmg di Madrid, che vide arrivare dall'Italia ben 120 mila ragazzi.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: