Messaggio del Papa ai giovani calabresi: portate la forza della Gmg di Madrid nella vostra terra
“Dare continuità alla forte esperienza vissuta” alla Gmg di Madrid, “per tradurla in impegno formativo e missionario” nella Chiesa locale e nella società.
È l’esortazione che Benedetto XVI rivolge ai ragazzi calabresi che da ieri a domani sono impegnati a Drapia, in provincia di Vibo Valentia, nel Convegno regionale di pastorale giovanile.
In un messaggio a firma del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, e indirizzato all’arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, Vittorio Luigi Mondello, il Papa afferma di conoscere a fondo la condizione “particolarmente difficile” dei giovani di oggi che vivono nel Meridione, tra mancanza di lavoro, “secolarismo dilagante”, “la criminalità organizzata con le insidie del traffico di droga, nonché – scrive – “una religiosità a volte poco personalizzata con conseguente scissione tra fede e vita”.
Tuttavia, riconosce pure, “i ragazzi e le ragazze del Sud sono portatori di valori profondi, ereditati dalle famiglie, e sono animati dallo spirito cristiano”, che li portano a mantenere “forti legami familiari”, attaccamento alla propria terra e alle sue tradizioni religiose; compreso un evidente impegno a “contrastare la cultura mafiosa”.
Nel ricordare la sua imminente visita pastorale a Lamezia Terme e Serra San Bruno, Benedetto XVI esorta a dare nuovo “impulso all'impegno delle Chiese particolari per l'evangelizzazione e la formazione dei giovani, i quali – afferma – non sono solo destinatari dell'annuncio, ma a loro volta protagonisti con la loro stessa vita e la loro testimonianza”.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento