sabato 22 ottobre 2011

Il Papa: È sotto gli occhi di tutti come nelle devastanti lacerazioni prodotte dalle guerre, la dignità umana venga spesso oltraggiata e la pace sconvolta (O.R.)

Benedetto XVI al convegno internazionale degli ordinariati militari e al corso di formazione dei cappellani militari

La guerra oltraggia la dignità umana

"È sotto gli occhi di tutti come nelle devastanti lacerazioni prodotte dalle guerre, la dignità umana venga spesso oltraggiata e la pace sconvolta".
Lo ha detto il Papa ricevendo in udienza sabato mattina, 22 ottobre, nella Sala Clementina, i partecipanti al convegno internazionale degli ordinariati militari e al corso di formazione dei cappellani militari, promossi dalla Congregazione per i Vescovi e dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Per Benedetto XVI è necessaria "una fattiva collaborazione" tra organizzazioni umanitarie e religiosi responsabili dell'assistenza spirituale dei militari, proprio allo scopo di "alleviare le asprezze dei conflitti". La semplice "dinamica del diritto - ha affermato - non basta a ristabilire l'equilibrio perduto; bisogna percorrere il cammino della riconciliazione e del perdono". In questa prospettiva l'opera di evangelizzazione del mondo militare richiede "una crescente assunzione di responsabilità" e "un generale rinnovamento dei cuori, presupposto di quella pace universale alla quale tutto il mondo aspira".

(©L'Osservatore Romano 23 ottobre 2011)

Nessun commento: