martedì 25 ottobre 2011

Il Papa: I rifugiati che chiedono asilo hanno bisogno della nostra comprensione e accoglienza, del rispetto della loro dignità umana e dei loro diritti, nonché della consapevolezza dei loro doveri

Papa/ Con rifugiati superare timori ed evitare discriminazioni

Messaggio per giornata del migrante e del rifugiato 15 gennaio

Città del Vaticano, 25 ott. (TMNews)

"I rifugiati che chiedono asilo, fuggiti da persecuzioni, violenze e situazioni che mettono in pericolo la loro vita, hanno bisogno della nostra comprensione e accoglienza, del rispetto della loro dignità umana e dei loro diritti, nonché della consapevolezza dei loro doveri".
Lo scrive il Papa nel messaggio per la prossima giornata mondiale del migrante e del rifugiato (15 gennaio) diffuso oggi in Vaticano.
"La loro sofferenza - scrive Benedetto XVI - invoca dai singoli Stati e dalla comunità internazionale che vi siano atteggiamenti di mutua accoglienza, superando timori ed evitando forme di discriminazione e che si provveda a rendere concreta la solidarietà anche mediante adeguate strutture di ospitalità e programmi di reinsediamento. Tutto ciò comporta un vicendevole aiuto tra le regioni che soffrono e quelle che già da anni accolgono un gran numero di persone in fuga e una maggiore condivisione delle responsabilità tra gli Stati".

© Copyright TMNews

Nessun commento: