mercoledì 19 ottobre 2011

Il Papa inaugura la Domus Australia: Dalla Chiesa noi riceviamo “le radici e le ali” (Sir)

BENEDETTO XVI: INAUGURAZIONE DOMUS AUSTRALIA, DALLA CHIESA “RICEVIAMO RADICI E ALI”

Dalla Chiesa noi riceviamo “le radici e le ali”, ossia la fede degli apostoli” e “la grazia dello Spirito Santo”.
Lo ha detto questo pomeriggio il Papa inaugurando a Roma, su invito del card. George Pell, arcivescovo di Sidney, la “Domus Australia”, nuovo centro di accoglienza per i pellegrini provenienti da quel continente.
Dopo aver richiamato la calda accoglienza riservatagli a Sidney in occasione della Gmg del 2008, e la figura della prima santa australiana Mary MacKillop, Benedetto XVI ha sottolineato il valore del pellegrinaggio alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo per rafforzare “le radici della fede” che, ha precisato, “sono fonte di sostegno vitale”.
In questo senso, nella “Domus Australia” i pellegrini a Roma dovrebbero “sempre sentirsi a casa”.
“Ma le radici – ha avvertito il Pontefice - sono solo una parte della storia. Secondo un detto attribuito a un grande poeta del mio Paese, Johann Wolfgang von Goethe, vi sono due cose che i figli dovrebbero ricevere dai loro genitori: le radici e le ali. Dalla nostra santa Madre, la Chiesa, anche noi riceviamo sia le radici sia le ali: la fede degli Apostoli, tramandata di generazione in generazione, e la grazia dello Spirito Santo, trasmessa soprattutto attraverso i sacramenti della Chiesa”.
Di qui l’auspicio che i pellegrini a Roma “ritornino in patria rinnovati e rafforzati nella fede, e sostenuti dallo Spirito santo”.

© Copyright Sir

Nessun commento: