domenica 16 ottobre 2011

Individuati sette ambiti per la nuova evangelizzazione. Lanciato il sito "Aleteia" (Izzo)

PAPA: INDIVIDUATI SETTE AMBITI PER LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 ott.

Al primo raduno promosso dal dicastero per la Nuova Evangelizzazione sono stati illustrati ben sette ambiti di impegno, "ritenuti a giusto titolo - scrive l'Osservatore Romano - quelli maggiormente impegnativi: la cultura, le migrazioni, la comunicazione, la famiglia, la liturgia, la politica e la pastorale ordinaria nelle parrocchie. Nel corso dei lavori ciascuno di questi ambiti e' stato approfondito attraverso gli interventi di altrettanti relatori.
Don Julian Carron, presidente della Fraternita' di Comunione e Liberazione, ha parlato dell'evangelizzazione della cultura; il professor Adriano Roccucci (Comunita' di Sant'Egidio), dell'accoglienza ai migranti; la brasiliana Luzia de Assis Santiago, dell'impegno di testimonianza cristiana nei media attraverso l'esperienza di Cancao Nova; il fondatore del Cammino neocatecumenale, lo spagnolo Kiko Arguello, dell'importanza basilare della famiglia nella trasmissione della fede; il francese Jean-Luc Moens (Communaute' dell'Emmanuel), di come cio' che viene annunciato debba essere poi reso presente e vivo nella preghiera liturgica e nella partecipazione ai sacramenti; Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento nello Spirito, del popolo di Dio chiamato a impedire la marginalizzazione della fede dalla vita pubblica. Molto applaudito, riferisce l'Osservatore, l'intervento di don Pigi Perini, dal 1977 parroco di Sant'Eustorgio a Milano, che si e' soffermato sulla pastorale svolta dalle cellule parrocchiali di evangelizzazione. Quasi tutti - anche quanti sono intervenuti successivamente in forma piu' concisa, a cominciare dal cardinale Wuerl di Washington - hanno fatto riferimento alle radici e agli sviluppi della nuova evangelizzazione: a partire dall'Evangelii nuntiandi, l'esortazione apostolica di Paolo VI del 1975 che puo' esserne considerata la magna charta, fino alle intuizioni profetiche di Giovanni Paolo II, che per primo ne ha elaborato le implicazioni, e di Benedetto XVI, che un anno fa ha istituito un apposito dicastero per realizzarla nei Paesi di antica tradizione cristiana sempre piu' secolarizzati.

© Copyright (AGI)  

PAPA: A RADUNO NUOVA EVANGELIZZAZIONE LANCIATO SITO ALETEIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 ott.

In occasione del grande raduno promosso in Vaticano dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e' stato lanciato il sito "Aleteia" (www.aleteia.org), una nuova comunita' online che - come si evince dalla scelta di un nome latino che significa 'Verita'' - si pone l'obiettivo di rispondere a domande di fede e di vita, basate sugli insegnamenti della Chiesa Cattolica. Avviato sperimentalmente dall'arcidiocesi di Boston, il cui cardinale Sean O'Malley e' un grande sostenitore dell'iniziativa Ratzingeriana, Aleteia vuole essere "una piattaforma di dialogo, un ponte tra coloro che credono e coloro che cercano risposte di senso per la propria vita". L'iniziativa, promossa dalla Fondazione per l'Evangelizzazione con i Media, e' realizzata grazie alla collaborazione di molte realta' cattoliche, tra cui H2onews, studio di produzione multimediale (www.h2onews.org), e Maria di Nazareth,piattaforma di approfondimento su Maria (www.mariedenazareth.com).
"Aleteia - afferma una nota - nasce come risposta concreta alle sfide comunicative lanciate da Benedetto XVI nei messaggi per le Giornate Mondiali delle Comunicazioni Sociali, promosse dal Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali e in sintonia con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione". Il sito e' realizzato da un team di esperti, giornalisti, teologi e social media manager. Aleteia vuole essere un vero luogo di incontro e in tale prospettiva, punta a creare, sin dalla nascita, spazi "social", con pagine Facebook e Twitter. La versione beta di Aleteia e' in 4 lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo. In poche settimane - promettono i promotori - seguiranno le versioni in arabo e portoghese, cui successivamente si aggiungeranno altre lingue.

© Copyright (AGI)

1 commento:

don Alessandro ha detto...

Aleteia non è latino, ma greco....