La Conferenza episcopale calabra ringrazia il Papa per la sua visita nella regione
Il presidente della Conferenza episcopale calabra (Cec), mons. Vittorio Mondello, ha ringraziato Benedetto XVI a nome di tutti i presuli della Regione per la recente visita a Lamezia Terme e Serra San Bruno e “per la speranza data ai calabresi con i suoi discorsi, soprattutto per l’incoraggiamento rivolto ai giovani che soffrono per la disoccupazione”.
I ringraziamenti del vescovo - riferisce l'agenzia Sir - sono arrivati durante i lavori della Cec che si sono conclusi questa mattina a Catanzaro, durante i quali è stato eletto mons. Salvatore Nunnari quale nuovo vice-presidente. I vescovi hanno deciso di chiedere al Pontefice di ritornare in Calabria in occasione del centenario del Seminario regionale di Catanzaro e del 50° della proclamazione di S. Francesco di Paola a Patrono della Calabria avvenuta nel 1962. Durante i lavori, i vescovi hanno preso atto del Protocollo tra la Cec e la Giunta regionale per la valorizzazione dei beni culturali di proprietà ecclesiastica auspicando “che gli organi statali e regionali tengano in maggior conto gli organi paritetici delle diocesi”. Inoltre, è stata “incoraggiata” la costituzione di un Centro studi sulla Dottrina sociale della Chiesa, da armonizzarsi con il costituendo Forum di docenti universitari cattolici in Calabria e hanno deciso di procedere alla consacrazione della Calabria al Sacro Cuore di Gesù durante la prossima riunione della Cec a febbraio. (R.P.)
© Copyright Radio Vaticana
PAPA IN CALABRIA: LA CONFERENZA EPISCOPALE CALABRA RINGRAZIA PER LA VISITA
Il presidente della Conferenza episcopale calabra (Cec), mons. Vittorio Mondello, ha ringraziato Benedetto XVI a nome di tutti i presuli della Regione per la recente visita a Lamezia Terme e Serra San Bruno e “per la speranza data ai calabresi con i suoi discorsi, soprattutto per l’incoraggiamento rivolto ai giovani che soffrono per la disoccupazione”. I ringraziamenti del vescovo sono arrivati durante i lavori della Cec che si sono conclusi questa mattina a Catanzaro, durante i quali è stato eletto mons. Salvatore Nunnari quale nuovo vice-presidente. I vescovi hanno deciso di chiedere al Pontefice di ritornare in Calabria in occasione del centenario del Seminario regionale di Catanzaro e del 50° della proclamazione di S. Francesco di Paola a Patrono della Calabria avvenuta nel 1962. Durante i lavori, i vescovi hanno preso atto del Protocollo tra la Cec e la Giunta regionale per la valorizzazione dei beni culturali di proprietà ecclesiastica auspicando “che gli organi statali e regionali tengano in maggior conto gli organi paritetici delle diocesi”. Inoltre, è stata “incoraggiata” la costituzione di un Centro studi sulla Dottrina sociale della Chiesa, da armonizzarsi con il costituendo Forum di docenti universitari cattolici in Calabria e hanno deciso di procedere alla consacrazione della Calabria al Sacro Cuore di Gesù durante la prossima riunione della Cec a febbraio.
© Copyright Sir
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Un Grazie ai vescovi della Calabria per la bella testimonianza di fede e consolante iniziativa : consacrare la Regione al Sacro Cuore di Gesù.
Un grazie a tutti i calabresi per l'affetto manifestato e donato al Santo Padre durante la visita.
Propongo di consacrare anche la nostra amata Italia al Sacro Cuore:solo Lui ci può proteggere e salvare!
San Paolo e San Francesco di Paola proteggano sempre la Chiesa e il Romano Pontefice!
Posta un commento