mercoledì 12 ottobre 2011

La Conferenza episcopale calabra ringrazia il Papa per la sua visita nella regione

La Conferenza episcopale calabra ringrazia il Papa per la sua visita nella regione

Il presidente della Conferenza episcopale calabra (Cec), mons. Vittorio Mondello, ha ringraziato Benedetto XVI a nome di tutti i presuli della Regione per la recente visita a Lamezia Terme e Serra San Bruno e “per la speranza data ai calabresi con i suoi discorsi, soprattutto per l’incoraggiamento rivolto ai giovani che soffrono per la disoccupazione”.
I ringraziamenti del vescovo - riferisce l'agenzia Sir - sono arrivati durante i lavori della Cec che si sono conclusi questa mattina a Catanzaro, durante i quali è stato eletto mons. Salvatore Nunnari quale nuovo vice-presidente. I vescovi hanno deciso di chiedere al Pontefice di ritornare in Calabria in occasione del centenario del Seminario regionale di Catanzaro e del 50° della proclamazione di S. Francesco di Paola a Patrono della Calabria avvenuta nel 1962. Durante i lavori, i vescovi hanno preso atto del Protocollo tra la Cec e la Giunta regionale per la valorizzazione dei beni culturali di proprietà ecclesiastica auspicando “che gli organi statali e regionali tengano in maggior conto gli organi paritetici delle diocesi”. Inoltre, è stata “incoraggiata” la costituzione di un Centro studi sulla Dottrina sociale della Chiesa, da armonizzarsi con il costituendo Forum di docenti universitari cattolici in Calabria e hanno deciso di procedere alla consacrazione della Calabria al Sacro Cuore di Gesù durante la prossima riunione della Cec a febbraio. (R.P.)

© Copyright Radio Vaticana

PAPA IN CALABRIA: LA CONFERENZA EPISCOPALE CALABRA RINGRAZIA PER LA VISITA

Il presidente della Conferenza episcopale calabra (Cec), mons. Vittorio Mondello, ha ringraziato Benedetto XVI a nome di tutti i presuli della Regione per la recente visita a Lamezia Terme e Serra San Bruno e “per la speranza data ai calabresi con i suoi discorsi, soprattutto per l’incoraggiamento rivolto ai giovani che soffrono per la disoccupazione”. I ringraziamenti del vescovo sono arrivati durante i lavori della Cec che si sono conclusi questa mattina a Catanzaro, durante i quali è stato eletto mons. Salvatore Nunnari quale nuovo vice-presidente. I vescovi hanno deciso di chiedere al Pontefice di ritornare in Calabria in occasione del centenario del Seminario regionale di Catanzaro e del 50° della proclamazione di S. Francesco di Paola a Patrono della Calabria avvenuta nel 1962. Durante i lavori, i vescovi hanno preso atto del Protocollo tra la Cec e la Giunta regionale per la valorizzazione dei beni culturali di proprietà ecclesiastica auspicando “che gli organi statali e regionali tengano in maggior conto gli organi paritetici delle diocesi”. Inoltre, è stata “incoraggiata” la costituzione di un Centro studi sulla Dottrina sociale della Chiesa, da armonizzarsi con il costituendo Forum di docenti universitari cattolici in Calabria e hanno deciso di procedere alla consacrazione della Calabria al Sacro Cuore di Gesù durante la prossima riunione della Cec a febbraio.

© Copyright Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un Grazie ai vescovi della Calabria per la bella testimonianza di fede e consolante iniziativa : consacrare la Regione al Sacro Cuore di Gesù.
Un grazie a tutti i calabresi per l'affetto manifestato e donato al Santo Padre durante la visita.
Propongo di consacrare anche la nostra amata Italia al Sacro Cuore:solo Lui ci può proteggere e salvare!
San Paolo e San Francesco di Paola proteggano sempre la Chiesa e il Romano Pontefice!