martedì 11 ottobre 2011

Nuova evangelizzazione: sabato discorso del Papa alle 18.30. Domenica Santa Messa alle 9.30

Vaticano/ Tra web e Bocelli, convegno su nuova evangelizzazione
Sabato sera discorso del Papa, domenica mattina celebra messa


Città del Vaticano, 11 ott. (TMNews)

Ci sarà anche un concerto con il tenore Andrea Bocelli per l'incontro sulla nuova evangelizzazione che si svolgerà sabato e domenica in Vaticano.
L'incontro, promosso dal Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione di mons. Rino Fisichella, si aprirà nell'aula nuova del sinodo con un confronto tra i responsabili di realtà ecclesiali impegnate nel campo della rievangelizzazione. Alla ripresa pomeridiana dei lavori, nell'aula Paolo VI, prenderanno la parola una serie di relatori e, tra l'altro, verrà presentato il nuovo 'Aleteia.org', un sito internet di domande e risposte sui temi della fede. Al termine degli interventi terrà un concerto il tenore Andrea Bocelli.
Infine, alle 18.30, farà il suo ingresso il Papa, che rivolgerà ai partecipanti un discorso. La mattina dopo, domenica, Benedetto XVI celebrerà messa in San Pietro alle 9.30. Il Papa tiene molto al tema della nuova evangelizzazione nelle società secolarizzate, tanto da aver deciso, dopo la creazione del nuovo dicastero vaticano, di dedicare al tema il prossimo sinodo speciale dei vescovi del 2012.
"Un ambito importante sarà quello della famiglia, perché dev'essere ovviamente al primo posto", spiega mons. Rino Fisichella ai microfoni di 'Radio vaticana'. "Poi ci sarà l'ambito della liturgia, ci sarà l'ambito dell'azione e dell'impegno politico, ci sarà l'ambito della pastorale unitaria nella nuova evangelizzazione, c'è quello della cultura - ovviamente - e dei mezzi di comunicazione, senza dimenticare anche l'ambito ormai sempre più in prima linea, che è quello dell'immigrazione. Per la nuova evangelizzazione, questo è certamente un elemento da tenere in seria considerazione, perché noi abbiamo milioni di cristiani in movimento nei diversi Paesi, che - conclude il presidente del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione - portano con loro non soltanto la ricchezza della loro esperienza cristiana, ma vengono anche ad incontrarsi con le sfide che l'Europa in modo particolare o gli Stati Uniti forniscono da questa prospettiva di secolarizzazione".

© Copyright TMNews

Nessun commento: