sabato 1 ottobre 2011

Tre coppie di fidanzati ricevuti dal Papa ad Ancona: “Un’esperienza che ha toccato i nostri cuori”

Tre coppie di fidanzati ricevuti dal Papa ad Ancona: “Un’esperienza che ha toccato i nostri cuori”

Caro direttore,
siamo reduci dall’incontro con Papa Benedetto, al termine del Congresso eucaristico svoltosi ad Ancona, avvenuto domenica 11 settembre. Grazie al Corriere Cesenate vorremmo condividere la nostra intensa esperienza.

“Sono lieto di concludere questa intensa giornata, culmine del Congresso Eucaristico Nazionale, incontrando voi, quasi a voler affidare l’eredità di questo evento di grazia alle vostre giovani vite”. Con queste parole di saluto il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto le coppie di fidanzati intervenute in piazza del Plebiscito per un incontro che ha voluto dedicare totalmente a loro e nel quale ha speso parole di consiglio e rassicurazione per le giovani coppie che si apprestano a compiere scelte sul loro futuro.

Già all’inizio della sua catechesi, il Santo Padre ha voluto esprimere in modo chiaro la necessità da parte delle giovani coppie di affrontare le sfide che il mondo pone loro davanti, in particolare in questo periodo storico-economico molto controverso, rimanendo saldi nella fede e nella certezza che l’Amore di Dio non li abbandona mai.

Il Pontefice ha continuato rassicurando le giovani coppie riguardo al cammino che dovranno percorrere, indicando la fedeltà, l’indissolubilità e la trasmissione della vita quali pilastri su cui formare le nuove famiglie, quando il Signore li chiamerà a questa meravigliosa vocazione, ed esortando a non bruciare le tappe, come vuole la mentalità diffusa nella società, toccando così anche il delicato argomento delle convivenze pre-matrimoniali.

Infine il Santo Padre ha colto una metafora sublime affidando ai giovani fidanzati le parole di Maria alle nozze di Cana: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela” (Gv 2,5), con l’invito ad essere “vino della festa” nell’affidarsi a Lui ed essere vino nuovo testimone di un amore immenso, nella consapevolezza che il Santo Padre e la Chiesa li sostengono e guidano in questo cammino di gioia e di nuova scoperta dell’amore sponsale.

Prima dell’arrivo del Papa è stato proposto ai fidanzati, in preparazione all’incontro, uno spettacolo composto da canti, musiche, letture e danze attraverso il quale hanno potuto riflettere sulle scelte fatte sino a quel momento e sulle tappe del loro cammino di fidanzamento. Guidati da un sacerdote della diocesi di Ancona-Osimo, le coppie di fidanzati hanno ricevuto stimoli e motivi per riflettere e rinnovare il loro sentimento, per essere testimoni alla società e ai loro coetanei del dono di amore reciproco che il Signore ha fatto loro.

Due coppie di fidanzati della nostra diocesi, accompagnati da una coppia di animatori, hanno partecipato a quest’incontro voluto dal Pontefice: un’esperienza di gioia e forte testimonianza per questi ragazzi che hanno trovato nelle parole di Benedetto XVI la forza e il sostegno per realizzare questo disegno d’amore, nella certezza di non essere soli nel difficile compito che il cammino pone loro davanti.

Grazie per l’ospitalità.

Anna e Damiano

Carissimi Anna e Damiano,
sono io che vi ringrazio per la vostra testimonianza a cui diamo molto volentieri lo spazio che merita. Ora tocca a voi prendere il largo, consapevoli che la risposta alla chiamata di Dio sarà il meglio che vi potrà accadere.

Fidatevi e vedrete che anche le difficoltà, inevitabili, risulteranno più abbordabili. Non ci sono pesi che non si possono portare.

In bocca al lupo.

Francesco Zanotti
zanotti@corrierecesenate.it

© Copyright Corriere Cesenate, 1° ottobre 2011 consultabile online anche qui.

Nessun commento: