Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il "blog degli amici di Papa Ratzinger" vuole essere un omaggio a Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Il materiale qui contenuto è a disposizione di chiunque. Questo spazio virtuale non ha scopo di lucro ed è consultabile gratuitamente. E' gradito tuttavia un piccolo contributo economico necessario al sostentamento del blog. Buona navigazione.
5 commenti:
Gentile Raffaella,la invito a leggere il bel libro di Eugenio Scalfari:Scuote l'anima mia Eros.Un libro stupendo che affronta dal punto di vista filosofico anche il problema dell'Essere e della nostra esistenza.Come cristiano non possiamo condividere tutto ciò che scrive ...ma il libro è veramente bello ed è una sorpresa per noi cristiani:si scopre un Eugenio Scalfari inedito alla ricerca dell'Assoluto col pensiero rivolto anche alla morte.
Rivela con parole semplici ma commoventi quando fece la prima comunione e come abbia seguito fino ai dodici anni la pia pratica dei primi Venerdì del mese in onore del Sacro Cuore.
Non mi sarei mai aspettato tanta sensibilità e bellezza in una persona rude come Scalfari.
Ricorda di aver colloquiato con Martini...
Se solo avesse meno pregiudizi penso che sarebbe un amico leale di Papa Benedetto.Entrambi cercano il Sublime: per Scalfari è questa vita,per Benedetto è Dio !
Se solo qualcuno potesse farli incontrare...
mi permetta di essere scettica, Antonio F. Non credo proprio che Scalfari vorrebbe incontrare Benedetto XVI. Ha colloquiato con Martini, certo, ma è uno di quelli che li vede in contrapposizione, Martini e il Papa. E con il primo ha colloquiato perchè ritiene rappresenti la chiesa che da non credente anticlericale vorrebbe. E i suoi editoriali su Benedetto XVI e la sua chiesa rasentano quasi il disprezzo, almeno fino al punto in cui sono arrivata a leggerli io, perchè c'è un limite anche alla possibilità di ascolto nei confronti di chi la pensa diversamente, di fronte alla presunzione di superiorità
Immaginare Scalfari e Papa Benedetto in colloquio d'amorosi sensi è talmente surreale che mi permetto di sorridere. Ho smesso da lungo tempo di leggere le sue prolisse articolesse, dense di giudizi sprezzanti al punto da sembrare scritti da un invasato o, più semplicemente , da un vecchio divorato dall'invidia intellettuale. A Scalfari non si addicono le Chiese, ma i templi egizi.
Alessia
Scusate ma che c'entrano questi commenti con quanto proposto dall'articolo di Socci???
non c'entrano, infatti, e capita sotto un post di parlare d'altro, ma Antonio F aveva fatto una considerazione che alcune di noi hanno ritenuto di commentare
Posta un commento