martedì 14 giugno 2011

Il card. Ruini ha annunciato oggi in Vaticano la prima edizione del premio teologico Ratzinger. Il 30 giugno premiazione e discorso di Benedetto XVI

Papa/ Ruini annuncia prima edizione di premio teologico Ratzinger

Il 30 giugno premiazione e discorso di Benedetto XVI

Il cardinale Camillo Ruini, ex presidente della Conferenza episcopale italiana, ha annunciato oggi in Vaticano la prima edizione del premio teologico Ratzinger che si svolgerà il prossimo 30 giugno nel Palazzo apostolico.
I tre premiati sono Manlio Simonetti, 85 anni, studioso di Letteratura cristiana antica e Patrologia, Olegario Gonzalez de Cardedal, 76 anni, sacerdote spagnolo, docente di Teologia sistematica, e Maximilian Heim, 50 anni, cistercense tedesco, Abate del Monastero di Heiligenkreuz in Austria e docente di Teologia fondamentale e dogmatica. Nel corso della cerimonia il Papa pronuncerà un discorso. Il cardinal Ruini, nel corso di una conferenza stampa, ha risposto così alle domande dei giornalisti circa le contestazioni teologiche di cui è stato fatto oggetto Gonzalez de Cardedal nel corso della sua carriera accademica: "Il fato che sulla teologia si dibatta è un buon segno, vuol dire che si tratta di un teologo rilevante".
I tre prescelti riceveranno un premio di 50mila euro. Il comitato scientifico presieduto dal cardinal Ruini non esclude, in futuro, di assegnare il premio a donne o esponenti di altre confessioni cristiane. Alla conferenza stampa, guidata dal portavoce vaticano Federico Lombardi, ha preso parte anche il coordinatore del circolo di ex allievi di teologia di Ratzinger, padre Stephan Horn, che ha ricordato come la prossima riunione, che avrà luogo con Benedetto XVI ad agosto a Castel Gandolfo, verterà sul tema della nuova evangelizzazione.
Sono stati invitati per una relazione due studiosi dell'area tedesca, Otto Neubauer Hanna e, per espressa volontà di Benedetto XVI, Barbara Gerl-Falkowitz.

© Copyright TMNews

1 commento:

Anonimo ha detto...

Siamo contenti di avere un grande Papa come Benedetto XVI ,ha portato nella Chiesa un profumo di aria pulita .
In sei anni ha fatto quello che altri papai non han fatto in cinquant'anni!