A San Marino la 'mitra' del Papa
Il Resto del Carlino: La storia / Il Papa ha dimenticato la ‘mitra’ a San Marino
IL PAPA ha dimenticato il suo copricapo a San Marino: la mitra. Il giorno dopo la storica visita del Pontefice nella diocesi di San Marino- Montefeltro, è arrivata nella piccola Repubblica una telefonata, preoccupata, dal Vaticano: «Non riusciamo a trovare il mitra, il copricapo con lo stemma del papa. E’ per caso rimasto da voi?».
Era rimasto da loro, a San Marino.
Racconta don Marco Scandelli, viceparroco di Carpegna e liturgista della celebrazione di domenica: «Era rimasto nella scatola della casula usata durante la messa.
Ma mentre quest’ultima era un dono alla diocesi, la mitra sarebbe dovuta ripartire con il legittimo proprietario».
In questi giorni la mitra è rimasta così in custodia nella balisica di San Marino.
«Ma nessun problema—ha spiegato don Scandelli — provvederò personalmente a riportarla in Vaticano».
Il Papa è rimasto entusiasta della sua full immersion domenicale fra San Marino e Romagna ed oltre ad aver abbracciato e ringraziato il vescovo Luigi Negri, ha più volte detto ai suoi più stretti collaboratori: «E’ stata proprio una giornata splendida».
E pazienza se si è persa la mitra....
La mitra è un copricapo liturgico usato dai vescovi. Da Paolo VI in poi è il più solenne dopo l’abolizione della tiara (o triregno). Da Benedetto XVI il triregno è stato abolito anche nell’araldica pontificia
Libertas - San Marino
© Copyright Il Resto del Carlino, 23 giugno 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Raffa, ti segnalo:
Il cardinale Scola torna a casa. A Milano
http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1348440
Non estremamente felice del fatto che Papa benedetto, secondo il metro di giudizio di Magister che ne disapprova le nomine, non passerà alla storia come grande uomo di governo. Infatti, non è questo il compito di un Papa.
Alessia
La Tiara non è mai stata abolita ufficialmente ne da Paolo VI ne dai suoi sucessori. Si è solo giustamente deciso di non usarla ma ufficialmente si potrebbe ancor usare. Va tenuto conto pero che la Tiara non è un copricapo liturgico ma bensi un copricapo che "risente" del cerimoniale di corte. Infatti il papa la indossava il gionro dell'incoronazione e poi solo negli spostamenti non nelle celebrazioni liturgiche.
La mitria indossata dal Papa a S. Marino, così come la casula del Papa e dei concelebranti, era talmente bruttina che, tutto sommato, se anche non venisse riportata in Vaticano, sarebbe meglio. Nella sacrestia di S. Pietro ci sono decine di mitrie belle e tradizionali da poter usare in qualsiasi circostanza.
La tiara non è stata abolita, in alcune circostanze particolarmente solenni, come le benedizioni Urbi et Orbi, sarebbe il caso che tornasse ad essere utilizzata. A Benedetto XVI ne è appena stata regalata una molto bella.
Posta un commento