domenica 12 giugno 2011

Il Papa: la Chiesa non deriva dalla volontà umana, dalla riflessione, dall'abilità dell'uomo e dalla sua capacità organizzativa, poiché se così fosse essa già da tempo si sarebbe estinta

Papa/ Benedetto XVI: Senza Spirito Santo Chiesa estinta da tempo

Volontà, pensiero e capacità uomo da sole non sarebbero bastate

Roma, 12 giu. (TMNews)

"Lo Spirito Santo anima la Chiesa. Essa non deriva dalla volontà umana, dalla riflessione, dall'abilità dell'uomo e dalla sua capacità organizzativa, poiché se così fosse essa già da tempo si sarebbe estinta, così come passa ogni cosa umana". Papa Benedetto XVI, durante l'omelia della Messa di Pentecoste celebrata a San Pietro, ha voluto sottolineare come base insostituibile per la vita della della Chiesa sia lo Spirito Santo e non 'azione o l'impegno dell'uomo.
Inoltre la Chiesa è, fin dalla sua nascita, "cattolica" ovvero la sua universalità non è il frutto dell'inclusione successiva di diverse comunità".
Il Papa, spiegando l'evento della Pentecoste ai fedeli, ha osservato come esso "venga rappresentato come un nuovo Sinai, come il dono di un nuovo Patto in cui l'alleanza con Israele è estesa a tutti i popoli della Terra, in cui cadono tutti gli steccati della vecchia Legge e appare il suo cuore più santo e immutabile, cioè l'amore, che proprio lo Spirito Santo comunica e diffonde, l'amore che abbraccia ogni cosa". In questo modo, ha aggiunto il Pontefice, "la Legge si dilata, si apre, pur diventando più semplice: è il Nuovo Patto, che lo Spirito "scrive" nei cuori di quanti credono in Cristo. L'estensione del Patto a tutti i popoli della Terra è rappresentata da san Luca attraverso un elenco di popolazioni considerevole per quell'epoca. Con questo ci viene detta una cosa molto importante: che la Chiesa è cattolica fin dal primo momento, che la sua universalità non è il frutto dell'inclusione successiva di diverse comunità".
"Fin dal primo istante, infatti - ha insistito il Papa -, lo Spirito Santo l'ha creata come la Chiesa di tutti i popoli; essa abbraccia il mondo intero, supera tutte le frontiere di razza, classe, nazione; abbatte tutte le barriere e unisce gli uomini nella professione del Dio uno e trino. Fin dall'inizio la Chiesa è una, cattolica e apostolica: questa è la sua vera natura e come tale deve essere riconosciuta. Essa è santa, non grazie alla capacità dei suoi membri, ma perché Dio stesso, con il suo Spirito, la crea e la santifica sempre".

© Copyright TMNews

Nessun commento: