Ratzinger: Ingresso Croazia nell'Ue logico, giusto e necessario
Papa Benedetto XVI è a Zagabria. Il Paese dei Balcani spera di portare a termine i negoziati a fine giugno
Zagabria, 4 giu. (TMNews)
L'ingresso della Croazia nell'Ue è "logico, giusto e necessario": lo ha dichiarato Benedetto XVI ai giornalisti che l'accompagnavano in aereo nel viaggio a Zagabria, dove si trova oggi e domani in visita.
"Penso che la maggioranza dei croati guardi con grande gioia" alla prospettiva dell'adesione all'Unione Europea, ha aggiunto il pontefice. La Croazia spera di portare a termine alla fine del mese i negoziati con l'Ue per un'adesione effettiva a metà del 2013.
Il pontefice è atterrato intorno alle 10.45 a Zagabria per una visita di due giorni, in occasione della prima Giornata nazionale delle famiglie cattoliche croate. Quello in Croazia è il suo 19esimo viaggio internazionale. Al suo arrivo, Ratzinger è stato accolto dal presidente croato Ivo Josipovic.
Per oggi sono in agenda incontri con esponenti della società civile, del mondo politico e della cultura, prima di un incontro con i giovani croati nella grande piazza della capitale. Il viaggio del pontefice a Zagabria è dedicato a riaffermare la centralità dei valori cristiani troppo occultati secondo il pontefice dal secolarismo del mondo moderno.
La visita pastorale, la prima nel paese sull'Adriatico, vuole anche rassicurare i croati circa la saggezza dell'ingresso nell'Ue, in un paese duramente colpito dalla crisi economica. Una parte dell'opinione pubblica croata e della Chiesa cattolica locale nutre ancora risentimento verso l'Europa per la freddezza con cui fu accolta all'inizio della guerra della ex Jugoslavia la proclamazione dello Stato croato (che il Vaticano fu il primo a riconoscere nel 1992), nel conflitto che oppose Zagabria ai serbi fino al 1995.
Oggi Benedetto XVI di fronte ai giovani e al mondo della cultura, ribadirà la vocazione naturale della Croazia a diventare il 28esimo paese europeo senza rinnegare i suoi valori cristiani.
Domani mattina il momento clou del viaggio: la grande "festa delle famiglie" nell'ippodromo di Zagabria, occasione di difesa della famiglia tradizionale. Papa Ratzinger inoltre si raccoglierà sulla tomba del cardinale Alojzije Stepinac, beatificato da Giovanni Paolo II nel 1998(nonostante le polemiche sul suo ruolo giudicato troppo accondiscendente verso il regime filonazista degli Ustascia croati alla fine della seconda guerra mondiale).
© Copyright TMNews
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento