sabato 11 giugno 2011

Il Papa riceve i rom: Mai più il vostro popolo sia oggetto di vessazioni, di rifiuto e di disprezzo! Storica udienza in Vaticano

Su segnalazione di Laura leggiamo:

Il Papa riceve i rom: "Contro di voi mai più rifiuto e disprezzo"

Storica udienza in Vaticano, Benedetto XVI: cercate la legalità e sforzatevi di non essere mai causa della sofferenza altrui

Città del Vaticano, 11 giu. (TMNews)

"La coscienza europea non può dimenticare tanto dolore! Mai più il vostro popolo sia oggetto di vessazioni, di rifiuto e di disprezzo!". Con queste parole Papa Benedetto XVI si è rivolto a una delegazione di rappresentanti di diverse etnie di zingari e Rom che ha ricevuto stamani nell'aula Paolo VI del Vaticano.
"Da parte vostra - ha aggiunto il Papa -, ricercate sempre la giustizia, la legalità, la riconciliazione e sforzatevi di non essere mai causa della sofferenza altrui! Date fiducia e ascolto a questi vostri fratelli e sorelle, e offrite insieme a loro il coerente e gioioso annuncio dell'amore di Dio per il popolo zingaro, come per tutti i popoli! La Chiesa desidera che tutti gli uomini si riconoscano figli dello stesso Padre e membri della stessa famiglia umana". Il pontefice ha ricordato quindi come "purtroppo lungo i secoli avete conosciuto il sapore amaro della non accoglienza e, talvolta, della persecuzione, come è avvenuto nella II Guerra Mondiale: migliaia di donne, uomini e bambini sono stati barbaramente uccisi nei campi di sterminio.
È stato - come voi dite - il Porrßjmos, il "Grande Divoramento", un dramma ancora poco riconosciuto e di cui si misurano a fatica le proporzioni, ma che le vostre famiglie portano impresso nel cuore". In questo contesto Benedetto XVI ha citato la propria visita al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, il 28 maggio 2006, e alla sua preghiera "per le vittime della persecuzione".

© Copyright TMNews

Nessun commento: