giovedì 9 giugno 2011

Il Vaticano “setaccia” la Curia di Trapani. Papa Benedetto XVI ha inviato il vescovo di Mazara del Vallo per una ispezione

Il Vaticano “setaccia” la Curia di Trapani

Papa Benedetto XVI ha inviato il vescovo di Mazara del Vallo per una ispezione

Articolo pubblicato il: 2011-06-08

TRAPANI - La Curia di Trapani, guidata dal vescovo Francesco Micciché, sarà sottoposta a una “ispezione” voluta dal Vaticano. Benedetto XVI ha indicato come proprio “inviato” il vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, che è pure presidente del Consiglio Cei per gli Affari giuridici.
Monsignor Mogavero sarà “visitatore apostolico”: in pratica dovrà approfondire una serie di vicende che hanno coinvolto la diocesi trapanese e riferirne in Vaticano. Una funzione di tipo “istruttorio”, come ha puntualizzato lo stesso vescovo di Mazara. Il provvedimento della Santa Sede sarebbe legato a un’indagine in corso da parte della procura di Trapani relativa a un presunto ammanco di oltre un milione di euro nella gestione di fondazioni della Curia trapanese. In particolare la sezione di Pg della guardia di finanza presso la Procura sta indagando sulla fusione, per incorporazione. della fondazione “Campanile” con la “Auxilium”, avvenuta il 27 dicembre 2007. Il vescovo Micciché, presidente della “Campanile”, chiedeva lo scioglimento della fondazione e, come presidente della “Auxilium”, ne accettava la richiesta. A distanza di sole 24 ore, il prefetto dell’epoca, Giovanni Finazzo, firmò il decreto prefettizio, autorizzando la procedura. Nel luglio del 2009 Micciché chiamò a guidare la “Auxilium” - come procuratore - suo cognato Teodoro Canepa, marito della sorella del presule. Per assolvere a questo ruolo, il cognato del vescovo, percepisce compensi superiori ai centomila euro l’anno. Ma dietro l’atto ispettivo promosso dalla Santa Sede vi sarebbero anche motivazioni legate alla gestione pastorale della diocesi: profondi dissapori fra il vescovo e alcuni sacerdoti come padre Ninni Treppiedi, costretto a dimettersi da arciprete di Alcamo ad appena un anno di distanza dalla nomina.

© Copyright Corriere Canadese, 8 giugno 2011

Nessun commento: