lunedì 27 giugno 2011

Joseph Ratzinger è la cifra di Benedetto XVI. Il volume curato da Giuliano Vigini

LIBRI CHIESA
GIULIANO VIGINI ILLUSTRA LA PECULIARITÀ DEL PONTIFICATO DI RATZINGER


Un professore sul trono di Pietro

Joseph Ratzinger è la cifra di Benedetto XVI.
Nella maggior parte dei casi, l' ascesa alla cattedra di Pietro segna un riorientamento del profilo personale e intellettuale dell' eletto: nelle nuove circostanze, l' azione di governo e il magistero possono rivelare una certa discontinuità, sino a svolte inattese come nel caso di Giovanni XXIII e dell' indizione del Concilio Vaticano II.
Già dalla presenza sulla copertina del doppio nome, Joseph Ratzinger - Benedetto XVI, il volume curato da Giuliano Vigini illustra la peculiarità dell' attuale pontificato: il Papa vuole continuare ad essere «collaboratore della verità» (Mitarbeiter der Wahrheit), secondo quanto aveva già programmaticamente indicato nella scelta del motto per l' ordinazione a vescovo di Monaco e Frisinga (1977). L' esame della multiforme produzione di Benedetto XVI comporta quindi un necessario e costante riferimento ai precedenti scritti teologici di Joseph Ratzinger, a partire dalla tesi dottorale consacrata a La teologia della storia di san Bonaventura; in essa, Ratzinger individuava nel nesso tra rivelazione ed esperienza storica dell' uomo il punto decisivo per ogni riflessione teologica. Nella prima parte della Guida può così essere nitidamente individuato il fondamento dell' attuale magistero: l' espressione di san Paolo «verità nella carità» (Lettera agli Efesini 4,15) si associa strettamente alla corrispondente formula «carità nella verità», cui è dedicata l' omonima enciclica del 2009 che segue quella inaugurale Deus caritas est. A partire da qui, la seconda parte illustra le linee guida (ma sarebbe più corretto chiamarle sollecitudini pastorali) individuate da Benedetto XVI: una nuova evangelizzazione per contrastare la secolarizzazione, l' emergenza educativa che comporta un rinnovamento della Chiesa e, infine, il perseguimento dell' unità dei cristiani e del dialogo interreligioso.

Il libro: Joseph Ratzinger - Benedetto XVI, «Una guida alla lettura», a cura di Giuliano Vigini, Libreria Editrice Vaticana, pagine 148, Euro 10

© Copyright Corriere della sera, 26 giugno 2011 consultabile online anche qui.

Nessun commento: