Serata polifonica a Sant'Antonio in attesa di Papa Benedetto XVI
Lamezia Terme - Un grande applauso delle circa duemila persone presenti, che gremivano la piazza antistante il monumentale Santuario di Sant'Antonio ha concluso la "Serenata polifonica a Sant'Antonio in attesa del Papa" tenuta da 400 tra cantori e orchestrali calabresi.
L'evento è stato promosso dalla comunità dei Frati Minori Cappuccini e da don Pino Latelli, con la collaborazione di Ama Calabria che ha contributo alla buona riuscita dell'iniziativa mettendo a disposizione la propria Orchestra scolastica provinciale diretta dal maestro Ferruccio Messinese. Si è trattato dell'allestimento di uno spettacolo musicale, interpretato da alcuni dei cori polifonici più rappresentativi e qualificati della Regione, con il supporto di video, parti narrate e diapositive, curate con competenza dai platanesi Lorena Villella, Giovanni Esposito e Basilio Vescio, con riflessioni sulle principali tappe della vita di Joseph Ratzinger dall'infanzia sino all'elevazione al trono di Pietro, inframezzate dagli interventi musicali dei cori uniti e singoli.
I maestri don Pino Latelli e Ferruccio Messinese davano inizio alla manifestazione provando i canti da eseguire nel corso della serata al fine di uniformare al massimo la qualità e l'uniformità dell'esecuzione finale, durante la quale gli stessi coristi si sono sentiti "protagonisti" di una grande celebrazione e "segno" di comunione dell'intera Chiesa calabrese che attende con gioia il Santo Padre. Alcuni brani musicali eseguiti durante il concerto sono stati composti da musicisti classici come Bach, Mozart e Haendel, mentre altri sono stati composti da musicisti contemporanei quali Marco Frisina e Domenico Bartolucci. Cinque brani sono stati eseguiti a "Cori uniti" accompagnati dalla giovane ma già brillante "Orchestra scolastica della Provincia di Catanzaro".
Al termine della manifestazione, padre Giovambattista D'Urso, provinciale dei Cappuccini, dopo avere espresso sentimenti di gratitudine verso tutti i partecipanti, ha consegnato ai responsabili delle corali una targa ricordo. Il sindaco Gianni Speranza ha evidenziato la notevole rilevanza culturale e sociale del recital assicurando il pieno sostegno dell'Amministrazione comunale alla replica di questa importante iniziativa giorno 27 giugno sul Corso Numistrano in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo. Francescantonio Pollice, direttore artistico Ama Calabria, ha concluso la serie degli interventi sottolineando l'impegno dell'associazione a favore della promozione della cultura musicale e la dedizione di tutti i giovani strumentisti al progetto che sono stati ottimamente formati dai maestri Ferruccio Messinese, Rosa Franco, Mary Pagani, Vincenzo Virgillo.
Ha, infine, ringraziato il maestro don Pino Latelli, ideatore del progetto della "Serenata in attesa del Papa" insieme a Padre Amedeo, guardiano del convento di Sant'Antonio, sottolineando come «l'associazione sia sempre al fianco di chi concretamente e non a parole si muove a favore di una sempre più adeguata formazione dell'individuo».
La serata è terminata con l'esaltante Tu es Petrus, a cori uniti, di Lorenzo Perosi, accompagnato all'organo dal maestro Pietro De Fazio.
http://www.lameziaweb.biz/new.asp?id=14807
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ciao Raffa.
OT oggi repubblica si è data alla musica :-)
La Chiesa e la musica di Dio "Mai più Sanremo a messa" Ora il Papa invita a cambiare partitura. Per tornare all'antico
di Michele Smargiassi
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201106/110616smargiassi.pdf
Monsignor Pablo Colino dirige il Coro della Filarmonica Romana
intervista a Pablo Colino, a cura di Orazio La Rocca
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201106/110616colinolarocca.pdf
Alessia
Posta un commento