giovedì 16 giugno 2011

Il Papa a San Marino e Pennabilli: messaggio di Stefano Vitali, Presidente della Provincia

Il Papa a San Marino e Pennabilli: messaggio di Stefano Vitali

Domenica 19 giugno San marino e Pennabilli ospiteranno la visita del Santo Padre Benedetto XVI. Di seguito il testo con il saluto del Presidente della Provincia Stefano Vitali.

A ormai trenta anni dalla storica, indimenticabile visita a Rimini di Giovanni Paolo II, il Pontefice torna nelle nostre comunità a portare il suo messaggio di speranza e carità. Quella di Benedetto XVI è una visita che mi coinvolge pienamente, come uomo di fede e come amministratore pubblico.
Un evento storico che, in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, assume ancora più rilevanza e significato.
L’incontro della nostra gente con il Santo Padre nella Diocesi di San Marino e Montefeltro rappresenta infatti un desiderio che si avvera, un segnale di speranza in una terra da sempre ricca di carismi e spiritualità.
La salda guida di Papa Benedetto XVI rappresenta per tutti noi un punto di riferimento allo stesso tempo culturale e di fede.
L’inquietudine dei nostri tempi, la grande instabilità non solo economica che anche la società riminese sta vivendo necessità di parole e testimonianze forti e di limpidi messaggi di speranza che parlino ai nostri cuori e sappiano tracciare un orizzonte di senso per le nostre vite.
La visita pastorale arriva quindi in un momento in cui più grande è il bisogno e la ricerca di spiritualità e fede.
Per le nostre comunità, per tutto il territorio riminese, si tratta di un dono e di una esperienza che rimarrà indelebile nei nostri cuori.
Un segno che attendiamo tutti noi con speranza e fiducia per ritrovare il cammino assieme a un territorio ricco, complesso, moderno ma in cerca di radici salde, oggi più che mai con l’incertezza e la crisi economica che bussano alle porte delle famiglie.
Sento il dovere di ringraziare, unitamente al Santo Padre, il Vescovo della Diocesi di San Marino e Montefeltro e tutte le persone coinvolte nell’organizzazione di questo evento.
La Provincia di Rimini si è messa da subito a completa disposizione, per la parte operativa, al fine di condividere il percorso di preparazione culturale, spirituale e organizzativo alla visita pastorale.
Sono convinto che la riuscita di questo memorabile avvenimento segnerà un ulteriore rafforzamento dei legami tra le comunità della Repubblica di San Marino e quelle della Provincia di Rimini, da sempre accomunate da uno storico rapporto di amicizia, solidarietà e collaborazione.

Stefano Vitali

http://www.altarimini.it/News37393-il-papa-a-san-marino-e-pennabilli-messaggio-di-stefano-vitali.php

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il SZ prova a demolire anche il successore di Mixa, mons. Zdarsa, perché ha celebrato col Card. Brandmuller e scritto che la lettura della Parola non soddisfa il precetto domenicale.
http://www.sueddeutsche.de/bayern/bistum-augsburg-bischof-zdarsa-der-euphorie-folgt-skepsis-1.1108113
Alberto

Anonimo ha detto...

L'evento sarà trasmesso la mattina su RAI 1 e per tutta la giornata su RTV San Marino.
Questo invece il link per la diretta web del Papa dalla Piazza di Pennabilli.
A Pennabilli sarà installato anche un maxischermo nella piazza del comune.

http://www.pennabilliturismo.it/webcam_it.aspx