sabato 18 giugno 2011

Migliaia di persone in attesa della visita pastorale di Benedetto XVI alla diocesi di San Marino - Montefeltro (R.V.)

Migliaia di persone in attesa della visita pastorale di Benedetto XVI alla diocesi di San Marino - Montefeltro

Tutto pronto nella Diocesi di San Marino – Montefeltro, che domani riceverà la visita di Benedetto XVI. Una giornata intensa di appuntamenti, che porterà il Pontefice prima nella Repubblica più antica del Mondo, e poi a Pennabilli, in provincia di Rimini, sede vescovile della diocesi. Da San Marino, il servizio del nostro inviato, Salvatore Sabatino:

“Signore, accresci in noi la fede”. Lo slogan scelto dagli organizzatori descrive bene questa breve, ma intensa visita. Benedetto XVI viene nella Diocesi di San Marino-Montefeltro per incontrare una Chiesa antichissima che a gran voce vuole essere riconfermata nella fede; una società che chiede al Papa di indicare la strada da seguire per uscire da quel secolarismo che la attanaglia. E non è un caso che le richieste di partecipazione siano state così grandi: 22 mila i fedeli che parteciperanno alle celebrazioni, 4.000 i giovani che incontreranno il Santo Padre a Pennabilli. ''Un sammarinese su tre vuole vedere il Papa'', ha detto il vescovo di San Marino-Montefeltro, mons. Luigi Negri, che parla di un evento principalmente di fede, ''segno evidente che i popoli della Diocesi e della Repubblica del Titano nel loro insieme, - ha aggiunto - e non solo i cristiani, sentono l’importanza di questa visita''.

Una giornata, quella di domani, che si concentrerà nella prima parte nella Repubblica di San Marino, dove il Papa arriverà intorno alle 9.15. Alle 10.00 la Messa nello Stadio di Serravalle, durante la quale Benedetto XVI terrà l’omelia e guiderà al termine la preghiera dell’Angelus. Saranno oltre 30 i concelebranti, fra cui i vescovi dell'Emilia - Romagna e alcuni delle Marche delle diocesi più vicine. Poi il trasferimento alla Casa San Giuseppe, in località Valdragone, per il pranzo; nella stessa struttura saluterà gli organizzatori diocesani della visita e i membri della Fondazione Internazionale “Giovanni Paolo II”. A seguire poi la salita sul Monte Titano, cuore pulsante di questo piccolo Stato, la Repubblica più antica del mondo; qui avverrà l’incontro con le sue istituzioni, con una rappresentanza del corpo diplomatico, la visita nella Basilica di San Marino ed infine il trasferimento a Pennabilli, in provincia di Rimini, sede vescovile della Diocesi, scenario di quello che sarà il momento, forse più emozionante di questa visita pastorale: l’incontro con i giovani.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Fra questi c'è anche la nostra Sonny :-))
OT, Raffa, ti segnalo questo divertente articolo sulla partecipazione di Odifreddi alla trasmissione di Elkann su la 7
http://www.uccronline.it/2011/06/18/piergiorgio-odifreddi-si-fa-moderato-%C2%ABstimo-il-papa-e-un-grande-teologo%C2%BB/
Alessia

Anonimo ha detto...

J. De Maistre disse che chi mangia del Papa prima o poi ne muore...così fu per Napoleone con Pio VII.Che si stia verificando la stessa cosa con Odi-freddi?
Son comunque contento che è arrivato a rispettarlo...
Feodor Dostojevskij scrisse nei Demoni che si odia tanto colui che si ama tanto!