San Marino - Il Titano è pronto per il Pontefice
Un tappeto di fiori accoglierà Benedetto XVI in ogni luogo da lui visitato, ognuno con un motivo ad hoc. Seggiolini in cartone per seguire la Santa Messa all'Olimpico
SAN MARINO - Il Titano si veste dei colori della festa per accogliere, domani, la visita pastorale del Papa Benedetto XVI. Migliaia di fiori e di piante adorneranno le strade e le vie di San Marino. Tra questi oltre 3 mila Margherite San Carlino, 2 mila rose e 400 lisiantus, Garofani Sant’Agata e Delphinium Verissimo.
In ogni luogo dove il Santo Padre ha in programma una preghiera, una sosta, saranno posti degli arredi floreali creati appositamente per quell’occasione. Dalle aiuole fiorite realizzate con maestria dalle squadre dell’Ufficio Risorse Agricole e Ambientali ai fiori recisi provenienti dal mercato di Leverano dalle cooperative Rose e Fiori (Bagnacavallo ) e Floratoscana (Pescia). I fiori di colore arancio e ruggine saranno così posti sull’altare del centro sportivo di Seravalle all’interno del quale il Papa celebrerà la messa domenicale coronati da centinaia di allori che faranno da siepe alla base dell’altare. I lisiantus, offerti dai vivai del comune pugliese di Leverano, adorneranno invece la Pieve di San Marino dove Benedetto XVI renderà omaggio al santo fondatore della Repubblica. Mentre, i colori bianco e azzurri delle varietà di Delfinium Verissimo e del Garofano Sant’Agata creati proprio per essere i simboli floreali di San Marino nel mondo, faranno da cornice all’incontro con i rappresentanti delle massime Istituzioni di Stato, previsto a Palazzo Pubblico. Bianco e giallo invece per Hotel Casa San Giuseppe dove il Santo Padre riposerà sperando possa anche lui ammirare l’ulivo millenario di 2400 anni, grande simbolo di pace che lì dimora. Ogni ambientazione ha quindi il suo colore e il suo fiore megistralmente composti da un gruppo di selezionati fioristi appartenenti a “I Fioristi Italiani”, sotto la guida di Mara Verbena, Chicco Pastorino e Arturo Croci.
Per i fedeli che seguiranno la Santa Messa allo stadio di Serravalle, sono ancora disponibili, fino a esaurimento scorte, i seggiolini di cartone ammessi all’interno del campo sportivo. E’ possibile prenotarli, anche telefonicamente, allo 0549 900759. Per accedere allo Stadio di Serravalle è indispensabile essere in possesso di un pass d’ingresso gratuito. Da ritirare nelle parrocchie a cui si è prenotato. Allo stadio di Serravalle si potrà accedere dalle ore 6,30 alle ore 8,30. Le persone che non possiedono pass, o che arrivano dopo le ore 8,30, potranno seguire la celebrazione dal maxischermo allestito nell’attiguo campo di baseball. Allo stadio di Serravalle è fatto assoluto divieto di portare: zaini o borse ingombranti, ombrelli grandi a punta, bastoni, seggiole metalliche o di altro materiale, oggetti da punta o da taglio, oggetti contundenti e qualsiasi altro oggetto potenzialmente pericoloso Infine è consigliato avere: un cappellino per proteggersi dal sole.
http://www.romagnanoi.it/News/Romagna/San%20Marino/Attualita/articoli/292290/Il-Titano--pronto-per-il-Pontefice.asp
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
San Marino e il Vaticano sono gli ultimi lembi di un'Italia fedele alla sua tradizione .La vera Italia,laboriosa,cattolica non distrutta dalle ideologie comunistoidi e berlusconidi...un'Italia pulita,direi quasi un'Italia felice!
Posta un commento