lunedì 6 giugno 2011

Saranno circa sessanta, in tutto il Regno Unito, i pastori anglicani che verranno riordinati in occasione della Pentecoste (Sir). Ondata di ordinazioni sacerdotali nell'Ordinariato (Zenit)

INGHILTERRA: A PENTECOSTE 60 PASTORI ANGLICANI ORDINATI SACERDOTI CATTOLICI

Saranno circa sessanta, in tutto il Regno Unito, i pastori anglicani che verranno riordinati il prossimo fine settimana, in occasione della Pentecoste, come sacerdoti cattolici e serviranno nell’Ordinariato personale di Nostra Signora di Walsingham.
Sette sono stati ordinati dall’arcivescovo londinese di Southwark, Peter Smith, sabato scorso e cinque verranno ordinati venerdì prossimo nella Westminster cathedral, la chiesa madre del cattolicesimo inglese, dal Primate cattolico Vincent Nichols.
Gli ex pastori anglicani saranno riordinati nell’ambito dell’ordinariato personale di Nostra Signora di Walsingham previsto dalla Costituzione apostolica “Anglicanorum Coetibus”, pubblicata dal Papa in risposta alle richieste di alcuni anglicani che volevano entrare in piena comunione con Roma.
Hanno frequentato un programma di formazione di 14 settimane e per un giorno alla settimana hanno studiato nel seminario di Allen Hall, a Chelsea, a Londra, in vista della loro ordinazione a Pentecoste. L’ordinariato consente agli anglicani che ne fanno parte di diventare cattolici mantenendo alcune forme e tradizioni della liturgia anglicana ed è stato istituito con un decreto lo scorso gennaio quando è stato anche annunciato il nome dell’ordinario responsabile, Keith Newton.
I primi sacerdoti dell’ordinariato sono stati, lo scorso gennaio, Keith Newton, John Broadhurst e Andrew Burnham tre ex vescovi anglicani che sono stati riordinati nella Chiesa cattolica e hanno ricevuto il titolo di monsignori.

© Copyright Sir

Ondata di ordinazioni sacerdotali nell'Ordinariato. Le prime sette questo sabato a Southwark (Zenit)

Nessun commento: