mercoledì 13 luglio 2011

Forse involontariamente il NYT mostra la "pistola fumante": nel 1995 non era la CDF ad essere competente in materia di abusi del clero

Ho riletto meglio l'articolo del NTY e, nello stesso tempo, quello pubblicato da Vatican Insider.
Riporto da quest'ultimo sito:


"Un altro punto controverso riguarda le indicazioni date ai vescovi irlandesi dal nunzio apostolico nel 1997, quando dal Vaticano giunsero istruzioni prudenti sulla denuncia dei preti pedofili alla polizia".

Che cosa significa "dal Vaticano"? Ce lo spiega proprio il NYT:

"Most damningly, the report said that the Vatican’s Congregation for the Clergy had not recognized the 1996 guidelines. That “effectively gave individual Irish bishops the freedom to ignore the procedures” and “gave comfort and support” to priests who “dissented from the stated Irish church policy,” the report said".

Non si menziona affatto la Congregazione per la dottrina della fede (il cui Prefetto era il card. Ratzinger) ma la Congregazione per il clero. Ecco un'altra "pistola fumante", la prova provata del fatto che la competenza della CDF non esisteva negli Anni Novanta ma solo a partire dal 2001.
Hanno quindi ancora piu' senso e piu' importanza le lettere in cui Joseph Ratzinger insisteva affinche' si colmasse la lacuna creatasi con l'entrata in vigore del codice di diritto canonico anche in materia di abusi.
Rileggiamo:


Il cardinale Ratzinger e la revisione del sistema penale canonico in tre lettere inedite del 1988: Un ruolo determinante (Juan Ignacio Arrieta)

:-)
R.

3 commenti:

mariateresa ha detto...

cara, ti abbraccerei per la tua tenacia e dedizione. Ma sai, qui è come spiegare il Petrarca a un canarino, per voler essere poetici.
Spero che qualche giornalista volonteroso spieghi le cose. Su, coraggio, ce la potete fare.
Un po' di sforzo. Dai , che ce la fate...magari invece di fare il contropelo e la barba al perfido Segretario di Stato...che non ne imbrocca una...
E' meglio che mi taccio...

laura ha detto...

Speriamo serva a chiarire le idee di qualcuno

Raffaella ha detto...

:-))))
Esatto!
R.