I vescovi tedeschi sui preparativi del viaggio del Papa in Germania: già 175 mila le prenotazioni
Ci sono già 175 mila prenotazioni per le celebrazioni che scandiranno il viaggio che Benedetto XVI compirà in Germania dal 22 al 25 settembre prossimi. Ieri pomeriggio, a Berlino, la Conferenza episcopale tedesca ha fatto il punto sullo stato dei preparativi della visita apostolica. Roberta Barbi:
“Dove è Dio c’è il futuro”: sono queste le parole che stanno guidando la Conferenza episcopale tedesca, principale responsabile dell’organizzazione della visita del Santo Padre in Germania del prossimo settembre. Sono già 175 mila le adesioni ricevute per le cinque solenni Messe previste nel corso dei quattro giorni di viaggio di Benedetto XVI nella sua terra natale, dove si recherà per la terza volta da Papa, dopo la visita a Colonia nel 2005 per la Gmg e quella in Baviera l’anno successivo. Il viaggio, stavolta, toccherà la capitale Berlino, Erfurt, nell’ex Repubblica democratica tedesca, Eichsfeld, enclave cattolica nella Turingia protestante, e Friburgo, l’arcidiocesi del presidente dei vescovi tedeschi, mons. Robert Zollitsch. Il viaggio costerà tra i 25 e i 30 milioni di euro, sostenuti dalla Chiesa tedesca, mentre la sicurezza sarà affidata al governo di Berlino.
Proprio il primo giorno nella capitale costituirà la parte più istituzionale del viaggio: gli incontri previsti con le più alte cariche dello Stato e il discorso davanti al parlamento. Per la Messa solenne all’aperto, nello stadio Olimpico, ci sono già 55 mila prenotazioni: 12 mila sono soltanto i fedeli provenienti dalle vicine Austria e Polonia, ha precisato il coordinatore dell’arcidiocesi di Berlino, Roland Rother.A Erfurt sono confermati gli incontri con esponenti della Chiesa evangelica e luterana e la Messa all’aperto, il 24, nella piazza del Duomo, cui potranno partecipare, per ragioni di sicurezza, le prime 30 mila persone che si sono prenotate: gli altri 12 mila, ha spiegato il vicario generale Raimund Beck, sono state invitati a prendere parte alla preghiera del 23. Il sagrato del Duomo di Erfurt è un luogo fortemente simbolico: la comunità della cittadina – fino a 20 anni fa parte integrante della Germania Est – ha una forte voglia di riscatto e di dimostrare la propria vicinanza al Papa, per non essere più la “Chiesa della diaspora”. Il viaggio si concluderà il 25 a Friburgo con un discorso conclusivo nella Sala concerti della città: nell’arcidiocesi, secondo il coordinatore Pietro Birkhofer, si attendono 100 mila presenze alla Messa e 20 mila alla Veglia di preghiera per i giovani.
© Copyright Radio Vaticana
Mah...preferirei che non si sparassero numeri a caso. I vescovi tedeschi pensino ad organizzare bus navetta che portino i pellegrini nei vari luoghi in cui potranno ascoltare il Papa.
R.
Vedi anche:
I cattolici nella capitale tedesca e tanti polacchi vogliono vedere Papa Benedetto – ma gli ufficiali ecclesiastici frenano l'afflusso delle persone (Horst)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento