sabato 2 luglio 2011

Il testo integrale dell'omelia di Mons. Pelvi in occasione della a Santa Messa per il 60°anniversario di ordinazione sacerdotale di Benedetto XVI

Clicca qui per leggere il testo dell'omelia.

1 commento:

Andrea ha detto...

Malgrado la simpatia per mons. Pelvi: la cattedra del Papa non è un "regno" - è però un "Soglio"
("particolare tipo di trono cerimoniale in uso presso i tardi Imperatori romani e i Papi". Il termine deriva dal latino solium col significato di "luogo in cui ci si siede", cioè "seggio": da Wikipedia).

Come si diceva recentemente: il Papa è Vicario del Re(Cristo, l'Unico che sia re in senso pieno e sostanziale); il Papa è Imperatore, nel senso che (da subito, cioè dal tempo dei Papi perseguitati e martirizzati) raccoglie la grandiosa e contraddittoria situazione politico/giuridica realizzata da Roma e la conduce al suo vero senso provvidenziale: uno spazio di civilizzazione non opprimente, ma ordinatrice e armonizzatrice.

Il Papa fu poi operativamente supplente dell'Imperatore civile al tempo dello sfascio dell'Impero (V-VI secolo), e fu bel lieto di poter consacrare imperatore "romano" Carlo Magno, nell'anno 800.

Ai nostri giorni, il Papa è stato ed è assaltato in quanto "Re" del suo Stato. In realtà, in tale territorio (Patrimonium Sancti Petri), piccolo o grande, Egli è semplicemente "padrone di casa", mentre -ripeto- fu ed è "Imperatore" nel senso dell'autorità diretta su tutta la Chiesa, che è la vera "Roma di tutti".