Su segnalazione di Laura leggiamo:
Inaugurata da Benedetto XVI la mostra per il suo sessantesimo anniversario di sacerdozio
Gli artisti cercatori della verità e testimoni della carità
Benedetto XVI rinnova agli artisti una proposta «di amicizia e di dialogo» per «rendere questo nostro mondo più umano e più bello».
Dopo l’incontro del 21 novembre 2009, nella Cappella Sistina, Chiesa e arte «tornano a incontrarsi, a parlarsi, a sostenere la necessità di un colloquio che — ha spiegato il Papa inaugurando la mostra promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura per il suo sessantesimo anniversario di sacerdozio — vuole e deve diventare sempre più intenso e articolato». Anche per offrire «alle culture del nostro tempo un esempio eloquente di dialogo fecondo ed efficace».
La cerimonia svoltasi questa mattina, lunedì 4 luglio, nell’atrio dell’Aula Paolo VI, ha offerto al Pontefice l’occasione per rilanciare il suo «amichevole e appassionato appello» agli artisti: «Non scindete mai — ha detto — la creatività artistica dalla verità e dalla carità, non cercate mai la bellezza lontano dalla verità e dalla carità, ma con la ricchezza della vostra genialità, del vostro slancio creativo, siate sempre, con coraggio, cercatori della verità e testimoni della carità». Il mondo di oggi, infatti, «ha bisogno che la verità risplenda e non sia offuscata dalla menzogna o dalla banalità; ha bisogno che la carità infiammi e non sia sopraffatta dall’orgoglio e dall’egoismo».
(©L'Osservatore Romano 4-5 luglio 2011)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento