venerdì 29 luglio 2011

L'Irlanda chiede chiarimenti e rassicurazioni da parte del Vaticano sull'abuso di minori commessi dal clero. Intanto, secondo notizie diffuse in Irlanda, l'attuale nunzio apostolico si trasferirebbe a Praga (Gerard O'Connell)

Clicca qui per leggere il commento.
Piu' passano i giorni e piu' la risposta rischia di finire nel cestino senza nemmeno essere letta: ne' dal governo irlandese, ne' dai cattolici d'Irlanda ne' dai fedeli di tutto il mondo. Si lascera' l'impressione che il Vaticano abbia coperto gli abusi e, visto l'andazzo, l'unico responsabile sara' il Papa.
Leggo nell'articolo:


"Lui e gli altri funzionari contattati da Vatican Insider, hanno insistito sul fatto che il richiamo non va inteso come se il Vaticano avesse agito per orgoglio ferito o come se si fosse offeso per ciò che il Primo Ministro aveva detto".

E certo! Attaccare il Papa senza riconoscergli alcun merito (ricordiamoci che Benedetto XVI e' l'unico Pontefice citato...strano, vero?) non e' un'offesa...
Non capisco inoltre il senso di uno spostamento di un nunzio da un Paese ad un altro. Se sono stati commessi degli errori, ben altri dovrebbero essere i provvedimenti. E che fine ha fatto Magee? Mai pensato a qualche soluzione?

R.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusate, ma credo che in Vaticano ci sia bisogno di un bravo psichiatra: sempre più vengono a galla tendenze all´autolesionismo mediatico! Se avessero detto di Obama un terzo delle cose riferite al Vaticano, i jet americani prima di volare a Tripoli, sarebbero passati per Dublino... Non è certo auspicabile che si inviino le guardie svizzere in Irlanda, ma un minimo di sdegno per le offese al Vicario di Cristo? Se avessero però offeso il Papa "migliore di tutti" responsabile della "gestione" in quegli anni, non avrebbero dormito la notte dalla rabbia, in Vaticano. Avremmo assistito a scene di isterismo da parte di laici e consacrati indignati!
In Vaticano hanno altre cose più pressanti da risolvere ... idee? Io non dimenticherò mai la velocità, degna di Flash Gordon, con la quale p. Lombardi si affrettò a precisare che nulla era cambiato nello stemma di Benedetto, quando un giorno apparve la tiara, e ci furono proteste. Queste sono le priorità Oltretevere. Come se il Papa non potesse avere la tiara nel suo stemma...
Appurato che oramai all´apparato Vaticano di Benedetto XVI non importa un fico secco, e questa ne è solo la riprova, ci stanno anche prendendo per i fondelli? Ci vogliono far credere il trasferimento da un giorno all´altro del nunzio apostolici a metà luglio sia una cosa normale?

Com un altro team, la metà dei problemi vaticani non sarebbe nato, e l´altra metà sarebbe già risolta.

Jacu

Anonimo ha detto...

Raffaella,

sarà off-topic, ma è sintomatico della confusione che regna in Vaticano: ieri card. Canizares ha detto che il modo consigliabile di ricevere la comunione è sulla lingua e in ginocchio. Bene, benissimo. Ma perché allora ho letto qualche settimana fa sul sito di p. Z che il vescovi inglesi sono riusciti ad avere dal Vaticano l´autorizzazione ad avere nero su bianco sul nuovo messale che in Inghilterra la prassi per la comunione è in piedi?

Insomma in piedi o in ginocchio?

Jacu

eugenia ha detto...

Non posso che condividere le tue parole Jacu. Cara Raffaella ormai credo che dobbiamo farcene una ragione i lupi hanno preso il sopravvento e stanno creando tutte le occasioni per finire la preda.

sonny ha detto...

Buongiorno a tutti.

X Jacu.

Ti domandi( in riferimento alla comunione):

in piedi o in ginocchio.

Beh, visto come siamo messi, direi che la postura migliore sia......SDRAIATI.

P.S Mi scuso subito per la battuta, visto che parliamo di Eucarestia.

nonno ha detto...

la concessione della celebrazione col vecchio rito non mi pare abbia abolito quella del nuovo rito, con la comunione in piedi. Sbagliano i sacerdoti che negano la comunione in bocca e in ginocchio a chi la chiede , ma non mi pare giusto al momento attuale costringere tutti ad un ritorno all'antico che dalla maggioranza non è sentito. In ginocchio o in piedi ho sempre pensato che la differenza stia nella conversione del cuore, non nella forma della posizione del corpo

Anonimo ha detto...

Nonno, Canizares ha detto consigliabile non obbligatorio. Si tratta solo di venirsi incontro. Insomma, nessun arroccamento fra fedeli e sacerdoti :-)
Alessia

Anonimo ha detto...

@nonno

a me non risulta, ma potrei sbagliarmi nella mia ignoranza, che il NO preveda la comunione in piedi. Altrimenti non credo proprio che Papa Benedetto, che celebra un solenne NO, darebbe la Comunione in ginocchio e sulla lingua.

Cmq. avete notato che da due giorni la sala stampa vaticana non pubblica comunicati? Devono essere già andati in vacanza...

jacu

Raffaella ha detto...

Non hanno nemmeno pubblicato il Messaggio del Papa ai Padri Somaschi.
La pazienza ha un limite e non solo in Irlanda...
R.

nonno ha detto...

se vecchio e nuovo ordine coesistono e convivono, penso che i no non valgano al momento per nessuno (e spero anche in seguito)

Anonimo ha detto...

La Profezia di Malachia che Benedetto sarà il penultimo papa sembra sempre più vicina...siamo al collasso più totale.

Anonimo ha detto...

Secondo Philip Lawler il momento giusto per rispondere è già passato. Mi sono piaciuti i commenti dei suoi lettori:
http://www.catholicculture.org/commentary/otn.cfm?id=823
Alessia

Anonimo ha detto...

Ma se la pazienza ha un limite perchè non ve ne andate? Tra i protestanti non ci sono solo i progressisti e un posto da qualche parte se la nostra di Chiese vi fa così scifo lo trovate di sicuro.

Raffaella ha detto...

Perche' essere cattolici significa essere fedeli a Cristo ed al suo Vicario.
R.

Anonimo ha detto...

Ecco appunto fedeli: quindi si la concilio, si al dialogo, si all'ecumenismo, si alla collegialità.Altrimenti siete come i progressisti che ogni due minuti rompono con il celibato e le ordinazioni femminili. Voi sostituite questi proclami con la messa in latino e la comunione in ginocchio, ma alla fine stressate uguale.
Se la Chiesa i vescovi, i laici, la Cei l'osservatore romano Avvenire vi fanno schifo tenete conto che cadete anche voi nella religione fai da te. Un protestantesimo papista dove fate del Papa un assoluto soprattutto se vi piace. Ma Benedetto è anziano quando non ci sarà più lui se eleggeranno uno come Tettamanzi o Giovanni Paolo II che farete?? Ingrosserete le fila dei sedevacantisti se continuate così.
E' allucinante che diate tanti giudizi voi che magari avete ignorato 27 anni di pontificato precedente.

Anonimo ha detto...

Da quando in qua obbedire al Papa autorizza a spalare schifezze su tutto il resto della Chiesa??? Come se il Papa non richiamasse costantemente alla Carità, alla fratellanza, all'unione. Volete obbedire?? Allora fatelo, Deus Caritas est, cominciate da lì. ecchecavolo...

Raffaella ha detto...

Calma...calma...cara A.!
R.

veritas ha detto...

la mia permanenza nella chiesa dipende dalla risposta del vaticano all'irlanda.
se ratzinger verrà finalmente difeso a dovere mi riconcilierò con questa chiesa.
se la risposta non dirà nulla per salvare capra e cavoli resterò solo finché ci sarà benedetto.