martedì 5 luglio 2011

L'Osservatore Romano dona al Papa una preziosa edizione dell'Opera Omnia di Sant'Agostino in 43 volumi (Izzo)

PAPA: OSSERVATORE GLI DONA OPERA OMNIA DI SANT'AGOSTINO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 lug.

Una preziosa edizione dell'Opera Omnia di Sant'Agostino in 43 volumi e' il dono che l'Osservatore Romano ha voluto consegnare questa mattina a Benedetto XVI in visita alla redazione del giornale vaticano che compie 150 anni. Si tratta di una versione in lingua originale, cioe' in latino, stampata in Francia nell'800 e poi portata in Italia, a Como.
Da qui e' giunta in Vaticano all'Osservatore Romano come un lascito del suo storico vicedirettore, monsignor Virgilio Levi, che era un sacerdote comasco ma a Roma e' stato anche portavoce del Vicariato e rettore della Basilica del Pantheon. Per una singolare coincidenza l'opera donata al Papa e' stata ritrovata dal direttore dell'Osservatore Giovanni Maria Vin in un angolo nascosto dell'archivio proprio mentre compiva delle richerche in occasione del centocinquantesimo anniversario del giornale vaticano.
Si tratta, precisa un articolo pubblicato oggi sulla visita del Papa, della classica edizione curata da Armand-Benjamin Caillau (1794-1850).
L'opera 42 volumi in ottavo, pubblicati a Parigi tra il 1836 e il 1840, piu' un indice uscito nel 1842 fa parte della Collectio selecta di testi dei padri della Chiesa che l'ecclesiastico francese realizzo' tra il 1829 e il 1842 dando alle stampe ben 133 volumi prima che il suo connazionale Jacques-Paul Migne (1800-1875) desse inizio alla monumentale opera di pubblicazione di tutti i testi patristici latini e greci.
La copia donata a Benedetto XVI era di proprieta' del canonico Agostino Zaboglio, rettore del seminario di Como al tempo di Benedetto XV, ed era successivamente entrata in possesso di monsignor Virgilio Levi, segretario di redazione (1967-1972) e poi vicedirettore dell'Osservatore Romano (1972-1983), che lo ha lasciato in dono alla biblioteca del giornale. giornale.
Al Pontefice sono stati donato inoltre il volume sui 150 anni dell'Osservatore Romano, edito da Allemandi a cura di Antonio Zanardi Landi e del direttore Vian; il libro Tempo di Dio, tempo della Chiesa. L'anno liturgico bizantino (Marietti) dell'archimandrita Manuel Nin, rettore del Pontificio Collegio Greco, che raccoglie gli editoriali sulla liturgia orientale pubblicati sul quotidiano; e infine una copia di ciascuna edizione (in italiano, francese, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco e polacco) del numero speciale realizzato in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: