sabato 2 luglio 2011

Monaco di Baviera, per il 60° di ordinazione del Papa libri, video e Messe (Santamaria)

Su segnalazione di Elisabetta leggiamo:

MONACO

MESSE, VIDEO, LIBRI PER ONORARE L’ANNIVERSARIO AL PONTEFICE UNA 'CRONACA' DEL SEMINARIO

Un film, un libro e un facsimile della cronaca del seminario di Frisinga, che contiene annotazioni riguardanti anche il 'cursus studiorum' del futuro Pontefice.
Di quest’ultimo documento, scritto a mano, sono state realizzate due copie.
Una delle quali sarà consegnata a Benedetto XVI dal cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, in occasione della manifestazioni che si terranno a Roma per il 60° di ordinazione.
Mentre oggi a Monaco il porporato celebrerà con tutti i preti diocesani che ricordano 25°, 40°, 50° e 60°. Al Papa sarà consegnato anche il volume «Geliebte Heimat» (Amata patria), che riproduce alcuni documenti della mostra permanente su di lui che si trova nella biblioteca del Duomo di Frisinga. Ma è il video a rappresentare una vera chicca.
Alle immagini in bianco e nero di quel 29 giugno del 1951 – tratte dall’archivio diocesano – si alternano i colori delle interviste realizzate oggi a Georg Ratzinger, Alfred Läpple (allora prefetto agli studi, oggi 96enne) e al compagno di corso Rupert Berger. A realizzare libro e video – che diventerà un’installazione all’interno della suddetta mostra – è stata la Sankt Michaelsbund. Nella mezz’ora di proiezione si possono ascoltare anche gli audio di alcune prediche di Ratzinger giovane cappellano e poi arcivescovo di Monaco. ( G.San. )

© Copyright Avvenire, 29 giugno 2011

Nessun commento: