domenica 10 luglio 2011

Pirateria, appello del Papa: trattare con umanità i sequestrati (Ansa)

Pirateria:appello del Papa, trattare con umanita' sequestrati

Domenica del Mare, Benedetto XVI prega anche per loro famigliari

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 10 LUG

Un appello perche' ''i marittimi, che purtroppo si trovano sequestrati per atti di pirateria'', ''vengano trattati con rispetto e umanita''' e' stato rivolto dal Papa durante l'Angelus recitato da Castelgandolfo.
Il Papa inoltre prega ''per i loro familiari, affinche' siano forti nella fede e non perdano la speranza di riunirsi presto ai loro cari''.
''Cari fratelli e sorelle - ha detto il Papa - oggi ricorre la cosiddetta 'Domenica del Mare', cioe' la Giornata per l'apostolato nell'ambiente marittimo. Rivolgo - ha aggiunto - un particolare pensiero ai Cappellani e ai volontari che si prodigano per la cura pastorale dei marittimi, dei pescatori e delle loro famiglie. Assicuro la mia preghiera - ha proseguito Benedetto XVI - anche per i marittimi che purtroppo si trovano sequestrati per atti di pirateria. Auspico - ha concluso - che vengano trattati con rispetto e umanita', e prego per i loro familiari, affinche' siano forti nella fede e non perdano la speranza di riunirsi presto ai loro cari''.
Al termine dell'Angelus e' previsto un incontro tra il Papa e una delegazione internazionale di familiari delle vittime dei pirati.
Nel 2010 con 445 attacchi, 53 navi sequestrate e 1.181 marittimi catturati, la pirateria ha raggiunto il suo massimo storico. A tutt'oggi questo fenomeno non accenna a diminuire, considerando che finora sono stati denunciati 214 nuovi episodi, con 26 navi e 522 marittimi ancora ostaggio dei pirati (IMB Piracy Reporting Centre). Tra gli ostaggi ci sono anche 11 italiani, catturati in due raid, a febbraio tra India e Somalia e ad aprile al largo dell'Oman.

© Copyright (ANSA)

Nessun commento: