mercoledì 20 luglio 2011

Reso noto il programma ufficiale della visita apostolica di Benedetto XVI in Germania (Radio Vaticana)

Reso noto il programma ufficiale della visita apostolica di Benedetto XVI in Germania

La Sala Stampa vaticana ha reso noto oggi il programma ufficiale della visita apostolica di Benedetto XVI in Germania dal 22 al 25 settembre prossimi. Ce ne parla Sergio Centofanti.

Per la terza volta Benedetto XVI torna in Germania, dopo i viaggi a Colonia nell’agosto 2005 per la Giornata mondiale della gioventù e in Baviera nel settembre 2006. Saranno 4 intensi giorni che si svolgeranno sul tema: “Dove c’è Dio, là c’è futuro”. Quattro le tappe della visita apostolica: Berlino, Erfurt, Etzelsbach e Friburgo.

Il Papa inizierà il suo viaggio nella capitale tedesca, dove giungerà la mattina di giovedì 22 settembre. Qui, dopo la cerimonia di benvenuto al Castello di Bellevue e gli incontri con il presidente Christian Wulff e la cancelliera Angela Merkel, terrà un atteso discorso al Parlamento nel Reichstag. A seguire, l’incontro con la comunità ebraica e la Santa Messa nell’Olympiastadion di Berlino.

Venerdì mattina 23 settembre il Papa incontra i rappresentanti della comunità musulmana. Poi il trasferimento ad Erfurt, in Turingia, nei luoghi dove visse Lutero. Dopo la visita alla Cattedrale di Santa Maria, incontra i rappresentanti del Consiglio della Chiesa evangelica; quindi parteciperà ad una celebrazione ecumenica nella Chiesa del Convento degli agostiniani di Erfurt. Nel pomeriggio il Papa si sposta ad Etzelsbach dove presiederà i Vespri mariani presso la Wallfahrtskapelle. In serata il rientro ad Erfurt.

Sabato 24 settembre, alle 9.00, la Messa nella Domplatz di Erfurt. Nel pomeriggio il trasferimento a Friburgo, nel Baden-Württemberg: qui, dopo la visita alla cattedrale e il saluto alla cittadinanza, incontrerà l’ex cancelliere Helmut Kohl. Seguono altre tre incontri: con i rappresentanti delle Chiese ortodosse, con i seminaristi e con il Consiglio del comitato centrale dei cattolici tedeschi. Conclude la giornata, la veglia di preghiera con i giovani nella Fiera di Friburgo.

Domenica 25 settembre, ultimo giorno del viaggio, il Papa presiederà la Messa e l’Angelus nell’Aeroporto turistico di Friburgo. Dopo il pranzo con i membri della Conferenza episcopale tedesca e con il seguito papale, Benedetto XVI incontra i giudici della Corte costituzionale federale e i cattolici impegnati nella Chiesa e nella società. Alle 18.45 la cerimonia di congedo nell’aeroporto di Lahr e il rientro a Castel Gandolfo in serata.

Per il presidente della Conferenza episcopale della Germania, mons. Robert Zollitsch, la visita del Papa “rappresenterà un momento importante nella vita del Paese e della Chiesa tedesca”, incoraggiando la comunità cattolica e “il suo servizio agli uomini e alla società”.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

OT
il prof. Giannino ricara la dose
Gli obiettivi pastorali e teologici di Angelo Scola nella Diocesi di Milano
http://www.lavocedivenezia.it/news.php?extend.3814
Alessia

Anonimo ha detto...

Sul Foglio Rodari tesse l'apologia di Don Verzé.
Alessia