sabato 9 luglio 2011

Sempre più giovani i sacerdoti negli Stati Uniti. Un'indagine del Centro per la ricerca applicata all'apostolato della Georgetown University (O.R.)

Un'indagine del Centro per la ricerca applicata all'apostolato della Georgetown University

Sempre più giovani i sacerdoti negli Stati Uniti

Washington, 8.
Per il quinto anno consecutivo sono aumentate negli Stati Uniti le ordinazioni sacerdotali tra i giovani. Secondo l'annuale inchiesta, curata dal Centro per la ricerca applicata all'apostolato (Cara) della Georgetown University di Washington, infatti, emerge che i sacerdoti sono sempre più giovani e consapevoli del proprio ruolo.
Nei prossimi mesi più della metà delle ordinazioni riguarderanno persone di età compresa tra i 25 e i 34 anni. Sono stati intervistati 333 giovani, su un totale di 440 ordinati. La maggioranza appartiene al cattolicesimo dalla nascita, soltanto l'8 per cento è entrato nella Chiesa cattolica più tardi. Il 69 per cento del totale è di razza bianca (caucasica, europei e americani), mentre il 15 per cento è composto da ispanici e latini, il 10 per cento da asiatici e originari del Pacifico. La ricerca sottolinea che si tratta di persone consapevoli del proprio ruolo. In media gli intervistati hanno sentito una vocazione precoce, a circa 16 anni. Per il 66 per cento è stato un sacerdote a far prendere in considerazione il sacerdozio. Più precisamente il 71 per cento è stato incoraggiato nel discernimento vocazionale da un amico, sacerdote, nonno, o fedele della parrocchia, mentre la metà ha detto di essere stato scoraggiato da qualcuno.

(©L'Osservatore Romano 9 luglio 2011)

1 commento:

laura ha detto...

belllissima foto. Grazie.

laura