mercoledì 6 luglio 2011

Tra le ipotesi al vaglio della Curia meneghina sul luogo in cui far celebrare al Papa la messa durante la sua visita a Milano il 3 giugno 2012 c'è anche Linate (Tgcom)

Per la messa del Papa a Milano chiuso l'aeroporto di Linate

Tra le ipotesi al vaglio della Curia meneghina sul luogo in cui far celebrare al Papa la messa durante la sua visita a Milano il 3 giugno 2012 c'è anche Linate. Per l'occasione l'aeroporto dovrebbe chiudere due giorni. In città sono pochi i posti che possono contenere i 500mila fedeli previsti per il mega evento e il terreno destinato a ospitare l’Expo nel 2015, inizialmente individuato come lo spazio più capiente, è oggetto di troppe polemiche.
L'ipotesi - riporta il Corriere della Sera - è emersa nelle ultime ore e al momento non è conosciuta neppure dal Ministero dei Trasporti che dovrebbe autorizzare l'evento attraverso l’Enac.
Papa Ratzinger è atteso a Milano domenica 3 giugno 2012 a chiudere l’Incontro mondiale delle famiglie, appuntamento della durata di una settimana che prevede di attirare 500mila partecipanti.
In previsione del grande appuntamento martedì in Comune si è tenuto un incontro tra la giunta di Giuliano Pisapia e il presidente della Fondazione famiglia 2012, monsignor Erminio De Scalzi, con cui si è ragionato sulle varie opzioni. Tra quelle scartate c'è piazza Duomo perché troppo piccola, l'ippodromo per questioni di opportunità (un Papa non si può portare in un luogo di scommesse), la grande arteria che dalla stazione Centrale arriva a piazza della Repubblica (insicura per la Prefettura perché con troppi palazzi incontrollabili attorno).
Mentre tra le alternative che restano in esame ci sono la vecchia Caserma "Perrucchetti", l’area del quartiere Bonola e Linate. L'aeroporto sarebbe avvantaggiato per ospitare i due momenti: la messa del Papa domenica mattina e una veglia di preghiera la sera prima. Perché è un luogo praticabile, facilmente controllabile, e con comodità logistica, oltre a non comportare caos in città. Ma, per contro, lo scalo cittadino dovrebbe chiudere per due giorni. Problema che tuttavia per la Sea, società degli aeroporti milanesi, è superabile. Sull’ipotesi Linate la società ha già realizzato e inviato in Comune uno studio di fattibilità che prevede di spostare sul più grande aeroporto milanese di Malpensa i 250 voli di quei due giorni.

© Copyright TGcom

3 commenti:

Ambrosiano e cattolico ha detto...

Certo, Linate è un posto ottimo: dove non arriva la mm e bisogna arrivare in taxi!
Guai a scegliere un luogo raggiungibile con la metropolitana: ci potrebbe essere troppa folla che attesta il suo amore per il Vicario di Cristo!

Anonimo ha detto...

Un'alternativa pratica ci sarebbe:
l'aeroporto di Bresso.
Non ci sarebbero voli nazionali/internazionali da spostare, lo spazio godrebbe del vicino parco dove disperdere le persone, a due/tre km ci sarebbero linee del metro, tramviarie e ferroviarie che decongestionerebbero l'afflusso, a patto che le auto siano fatte parcheggiare distante e ben distribuite sul territorio.

Anonimo ha detto...

Ambrosiano, a Linate si arriva anche con il bus 73 che parte da San Babila dalle 6 del mattino in avanti, ottima e conveniente alternativa al taxi.
Alessia