domenica 14 agosto 2011

40mila giovani a Barcellona per la Messa pre Gmg. Il Consiglio ecumenico delle Chiese manderà una delegazione a Madrid (Izzo)

PAPA: 40 MILA GIOVANI A BARCELLONA PER LA MESSA PRE GMG

Salvatore Izzo

(AGI) - Barcellona, 13 ago.

Quarantamila giovani hanno partecipato questa mattina alla celebrazione eucaristica che ha riunito al Forum di Barcellona i ragazzi di tutto il mondo che hanno fatto tappa nella citta' catalana prima di spostarsi a Madrid per la Giornata Mondiale della Gioventu'.
A identificare i diversi gruppi nazionali le bandiere austriache, francesi, tedesche, italiane, canadesi, australiane, colombiane, polacche, statunitensi.
All'offertorio, cinque lampade sono state portate all'altare, una per ogni continente, a simboleggiare l'universalita' della Chiesa. Un'universalita' che, d'altra parte, qui e' presente in carne e ossa nei giovani di ogni parte del mondo. La messa, ora, e' finita, ma non i canti e i balli, ne' l'entusiasmo contagioso.
La Gmg, d'altronde, non e' neppure cominciata. "Davanti alle sofferenze del mondo - ha detto all'omelia l'arcivescovo di Barcellona, cardinale Lluis Martinez Sistach che ha concelebrato con i cardinali Dionigi Tettamanzi, Crescenzio Sepe, Joachim Meisner e Andre' Armand Vingt-Trois e numerosi vescovi, tra i quali gli italiani Gualtiero Bassetti, Bruno Forte, Renato Boccardo, Francesco Cacucci e Cesare Nosiglia - bisogna evitare di dire 'non e' un mio problema' perche' non e' un atteggiamento cristiano e dobbiamo tenerlo lontano da noi. Maria considera le nostre difficolta' le proprie e per questo si avvicina a Gesu' per chiedere una soluzione".
"Anche noi facciamo lo stesso?", si e' chiesto il porporato definendo un tale interrogativo "un test per la nostra fede". "Cari giovani - ha poi concluso - fate tutto cio' che Gesu' dice nel suo Vangelo. Se lo faremo la poverta' dei mezzi materiali si trasformera' in ricchezza.
Cosi' facendo la vostra testimonianza arrivera' al cuore dei vostri amici e sara' efficace". Nel corso della celebrazione il cardinale ha salutato i giovani presenti in varie lingue assicurando loro "siete a casa vostra".

(AGI)

PAPA: CONSIGLIO ECUMENICO CHIESE INVIERA' DELEGAZIONE A GMG

Salvatore Izzo

(AGI) - Ginevra, 13 ago.

Una delegazione del Consiglio mondiale delle Chiese partecipera' alla Giornata Mondiale della Gioventu' di Madrid.
"La sua presenza alla Gmg - spiega una nota - si inserisce nel quadro del suo impegno volto a rafforzare i rapporti di lunga data con la Chiesa cattolica romana e a favorire il coinvolgimento dei giovani nel movimento ecumenico".
I rappresentanti della commissione dei giovani nata all'interno del movimento ecumenico, sono stati invitati da Gioventu' studentesca cattolica internazionale (Jeci) ad unirsi alla loro delegazione ufficiale.
I delegati attesi a Madrid sono Diana Fernandes Dos Santos (Brasile), presidente della Commissione Echos, Mikael Giodesen (Danimarca) e Nikos Kosmidis (Grecia).
I tre non cattolici parteciperanno ad una tavola rotonda dal titolo "I giovani e la ricerca dell'unita' dei cristiani". Il rappresentante greco fara' anche parte di un gruppo di 50 giovani che accompagnera' Benedetto XVI durante la solenne veglia di sabato 20 agosto all'aeroporto Cuatro Vientos, alla quale parteciperanno centinaia di migliaia di pellegrini. Il World Council of Churches ha sede a Ginevra ed e' il piu' importante organismo ecumenico mondiale perche' raduna le differenti Chiese cristiane nel mondo.
Al momento consta di 348 membri di tutte le principali tradizioni cristiane, in gran parte protestanti, anglicane e ortodosse. La Chiesa Cattolica partecipa come "osservatrice", mentre e' membro a pieno titolo della Commissione "Fede e Costituzione".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: