Gmg 2013 a Rio de Janeiro. Mons. Tempesta: occasione di speranza per i giovani del Brasile
Il Papa ha annunciato ieri che la prossima Gmg si terrà nel 2013 a Rio de Janeiro, in Brasile. Debora Donnini ha chiesto all’arcivescovo di Rio, mons. Orani João Tempesta, con quali sentimenti abbia accolto la notizia:
R. – Con sentimenti di grande gioia per avere i giovani tra noi ma anche di preoccupazione per la responsabilità di ricevere più di un milione di ragazzi in Brasile, a Rio de Janeiro. Credo però che, con l’aiuto di Dio e la collaborazione dei brasiliani, riusciremo ad accogliere tutti nel migliore dei modi.
D. – Pensando ai problemi che hanno i giovani in Brasile, come sarà accolto questo messaggio, pensa che questo annuncio della Gmg a Rio è già un momento di speranza?
R. – Senz’altro. I giovani brasiliani già dal 2007 speravano in quest’annuncio. La Conferenza episcopale brasiliani aveva fatto una richiesta in tal senso allo stesso Benedetto XVI quando è stato in Brasile. Adesso è ufficiale. I giovani brasiliani, con tutti i problemi che hanno – e che hanno i giovani di tutto il mondo - vedono questa occasione con molta speranza, gioia e con la responsabilità di fare del loro meglio per avere un mondo più giusto, più fraterno e più cristiano.
D. – Il Papa ha invitato i giovani ad annunciare il Vangelo. Questo è un annuncio importante, anche per il Brasile…
R. – Lo è per tutto il mondo. Credo che qui a Madrid si è dimostrato come i giovani siano protagonisti nella Chiesa. Sono persone che vogliono annunciare Gesù Cristo, e credo che tornando a casa, nelle proprie comunità, parrocchie e diocesi, annunceranno volentieri e con gioia Gesù Cristo come speranza del mondo. (vv)
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento