Il cardinale Rouco sulla Gmg: bilancio umano e spirituale ricchissimo, splendida gioia dei giovani, testimonianza del Vangelo
Per un bilancio della Giornata mondiale della gioventù, ascoltiamo il cardinale Antonio María Rouco Varela, arcivescovo di Madrid, al microfono del collega del Centro Televisivo Vaticano, Alessandro Di Bussolo:
R. - Un balance pastoral, espiritual, apostólico y humano ricísimo …
Un bilancio pastorale, spirituale, apostolico e umano ricchissimo. In primo luogo in questa Giornata mondiale si è visto il fondamento di questi eventi: l’incontro dei giovani con Cristo. Sì, c’era il Papa, ma invisibilmente c’era il Signore. Il Papa ha voluto solo favorire questa profonda relazione personale con Cristo. E l’incontro con il Signore c’è stato! Io credo che per moltissimi giovani questa esperienza segnerà un cambiamento della loro vita. Un altro punto da sottolineare è che la comunione ecclesiale ne è uscita molto rafforzata. Tutte le varie realtà della Chiesa hanno lavorato insieme: ordini religiosi, movimenti, associazioni, nuove comunità, realtà parrocchiali e diocesane. Questo è un fatto che nessuno può negare e che porterà molti frutti nel futuro. Restano poi delle immagini forti come la notte della Veglia di preghiera col Papa, con quella tempesta che è durata 20 minuti, e vedere la reazione festosa dei giovani alla pioggia e al vento… E quando hanno chiesto al Papa se voleva lasciare la Veglia e lui ha detto con decisione: “No, non me ne vado. Resto!”… Poi il momento dell’Adorazione eucaristica, il silenzio immenso di quella moltitudine infinita, sbocciato alla fine in una grande gioia che sgorga dal cuore. Sì, la gioia dei giovani è stata splendida. L’impressione maggiore, che tutti noi abbiamo vissuto, è stata proprio vedere le strade di Madrid in festa, veramente una grande festa dell’allegria… E’ stata una testimonianza del Vangelo, una testimonianza che la vita si può vivere con gioia anche nelle situazioni difficili. (mg)
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento